Biathlon: Hettich-Walz e Strelow, è vittoria tedesca nella tradizionale kermesse di Gelsenkirchen

Strelow justus e97a3221
Info foto

Laura Riva

Biathlonesibizioni

Biathlon: Hettich-Walz e Strelow, è vittoria tedesca nella tradizionale kermesse di Gelsenkirchen

La coppia di casa si impone nel World Team Challenge (senza azzurri al via) dopo un lungo duello contro i francesi Lou Jeanmonnot e Fabien Claude, terzi i norvegesi Arnekleiv e Oeverby, nel ricordo di Bakken.

Sebbene di tono lievemente inferiore per il blasone degli atleti schierati, Biathlon auf Schalke, la prova natalizia nello stadio dello Schalke 04, è sempre in grado di raccogliere un grande pubblico entusiasta sugli spalti dell'impianto di Gelsenkirchen. 

Un pubblico che quest'anno è stato elettrizzato dal ritorno alla vittoria dopo 9 anni di una coppia di casa. L'impresa è riuscita a Janina Hettich-Walz e Justus Strelow che, dopo essersi imposti nella Mass Start di inizio programma, hanno raddoppiato nella prova più attesa l'Inseguimento finale grazie ad una prova eccezionale al tiro dove i tedeschi, precisamente Hettich, hanno commesso un solo errore in tutta la gara. 

Il piano di gara della coppia tedesca, eseguito alla perfezione, è stato chiaro: Strelow all'attacco di Fabien Claude con mortifere sessioni di tiro al fulmicotone e Hettich a difendersi dal prevedibile ritorno di una Lou Jeanmonnot a tratti straripantee sugli sci. Il Biathlon, anche nelle versioni kermesse, è molto spesso scienza esatta e i quattro errori commessi dalla coppia transalpina la relega al secondo posto a 21.4 secondi dai vincitori. 

Arriva anche un terzo posto a 1.12.8 con commoventi dediche al compagno di squadra Sivert Guttorm Bakken deceduto nei giorni scorsi, onorato con un intenso minuto di silenzio all'inizio dell'eveento, da parte dei norvegesi Arnekleiv e Oeverby, autori anche loro di 4 errori nella gara. 

Sono quarti gli svizzeri Haecki e Burkhalter che, con 5 errori, chiudono a 1.25.4 precedendo di meno di tre secondi i finalndesi Minkkinen e Seppala, quinti con 6 errori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Si parla ancora di Biathlon

Milano Cortina 2026

Biathlon: La Francia è Oro anche nella staffetta maschile, Italia 14^ tradita dai materiali

Massimo Brignolo, Martedì 17 Febbraio, 15:50

Più letti in biathlon

Jacquelin spreca e Ponsiluoma vince l'Oro nell'Inseguimento, Giacomel nono di rimonta

Jacquelin spreca e Ponsiluoma vince l'Oro nell'Inseguimento, Giacomel nono di rimonta

Il francese con la bandana è grande protagonista ma ancora una volta spreca tutto all'ultimo poligono e crolla accontentandosi del Bronzo dopo aver onorato Pantani tagliando la linea del traguardo. Giacomel ottiene la seconda prestazione del segmento di gara ed entra nei primi dieci. Hofer tredicesimo, Romanin ventottesimo.