Questo sito contribuisce alla audience de

Bannoye rinviata a febbraio, la Coppa del Mondo di snowboard parallelo scatterà a Cortina

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Snowboardcoppa del mondo 2020/21

Bannoye rinviata a febbraio, la Coppa del Mondo di snowboard parallelo scatterà a Cortina

Confermato l'appuntamento (a porte chiuse) del 12 dicembre sulla "Tondi di Faloria", poi Carezza per i primi due PGS della stagione 2020/21.

Con lo spostamento della tappa inaugurale di Bannoye, in Russia, che andrà in scena solo il 6-7 febbraio su richiesta della federazione russa, saranno le nevi italiane ad ospitare lo start della Coppa del Mondo di snowboard parallelo.

La tappa di Cortina, con il classico PGS (sia a livello femminile che maschile) sulla “Tondi di Faloria”, è stata infatti ufficialmente confermata per il prossimo 12 dicembre, seguita poi giovedì 17 dalla stessa gara di specialità in quel di Carezza, per un'altra grande classica del calendario. Italia che sarà una sorta di casa per lo snowboard mondiale, visto che il 18-19 dicembre ci sarà la due giorni di Cervinia per lo snowboard cross, che vivrà poi la sua terza tappa con la grande novità di Bergamo del 23-24 gennaio, per poi concludere di nuovo con le discipline del parallelo a marzo, in quel di Piancavallo.

Cortina ospiterà la CdM per il sesto anno consecutivo; il team del Comitato Organizzatore, presieduto da Denis Constantini, negli ultimi mesi ha lavorato di concerto con FIS, FISI, Comune di Cortina e la società di impianti Faloria per poter confermare questo appuntamento agonistico: dal suo esordio sei anni fa le gare di Cortina hanno infatti sempre registrato un grandissimo successo, soprattutto tra gli atleti e i team. La cornice magica del Faloria e delle Dolomiti, Patrimonio Unesco, farà da palcoscenico alle performance dei migliori atleti di parallelo, con gli azzurri protagonisti vincenti della specialità e Roland Fischnaller, vincitore della Coppa del Mondo 2019/2020, che trionfò anche un anno fa.

A rendere le gare ancora più spettacolari ci pensa la formula stessa dell'evento, con le qualifiche del gigante parallelo nel pomeriggio e le finali in notturna. “Lo Snowboard Club Cortina tutto è impegnato nei lavori preparatori - spiega il presidente Denis Constantini - La conferma del calendario di gare arrivata dalla Federazione Internazionale ci ha dato la giusta carica per affrontare queste settimane di pianificazione e di lavori. Particolare importanza è data da parte di tutti alla sicurezza dello staff, degli stakeholder e soprattutto degli atleti a fronte dell'attuale situazione della pandemia da Covid-19.

Per questo motivo è stato deciso, di comune accordo, di organizzare l'evento a porte chiuse, permettendo a tutta Cortina di essere protagonista in sicurezza dell'apertura della stagione invernale che culminerà poi a febbraio con i Mondiali di sci alpino, in calendario dal 7 al 21 febbraio. Il comitato organizzatore è costantemente aggiornato dagli organi preposti sull'evoluzione del propagarsi della pandemia a livello mondiale e sta lavorando con la consapevolezza che le ulteriori restrizioni potrebbero portare anche alla cancellazione dell'evento sotto data, ma vuole dare un segno di fiducia in questo periodo così particolare”.

La Coppa del Mondo di snowboard è uno dei principali eventi sportivi della stagione invernale - commenta il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina - Siamo contenti di poter riproporre anche quest'anno le gare nonostante l'emergenza Covid. Per questa edizione, con dispiacere ma con senso di responsabilità, abbiamo tuttavia deciso di tenere le porte dell'evento chiuse al pubblico. Siamo però sicuri che, grazie alla copertura televisiva e mediatica delle gare, Cortina possa comunque entrare nelle case degli appassionati di questo sport”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Parallel GS Femminile Cortina d Ampezzo (ITA)

Parallel GS Maschile Cortina d Ampezzo (ITA)

Parallel GS Femminile Carezza (ITA)

Parallel GS Maschile Carezza (ITA)

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Vans scarponi hi-standard og donna

MAXISPORT

VANS - scarponi hi-standard og donna

230 €

gli scarponi da snowboard vans hi-standard og da donna sono l'alternativa ideale per le riders in evoluzione che cercano un prodotto versatile dal flex morbido...