Questo sito contribuisce alla audience de

"Capitan Fisch", è sempre lui il Re nel tripudio dell'Italia dello snowboard a Cortina!

Ancora capitan Fischnaller! Un nuovo trionfo nello slalom parallelo di Piancavallo
Snowboardcoppa del mondo 2020/21

"Capitan Fisch", è sempre lui il Re nel tripudio dell'Italia dello snowboard a Cortina!

Roland Fischnaller trionfa ancora nell'opening stagionale, ma è un dominio azzurro nel primo PGS di Coppa del Mondo con March secondo e Felicetti quarto (e 5 atleti tra i primi 6!). Tra le donne Ester Ledecka non perdona precedendo tre tedesche.

Una giornata memorabile, questo sabato 12 dicembre che, dopo i trionfi di Marta Bassino e Lara Della Mea nello sci alpino e Federico Pellegrino nella sprint di CdM a Davos, regala un autentico tripudio azzurro sulle nevi di Cortina.

Sono i giganti della nazionale di snowboard, guidati magistralmente da Cesare Pisoni e dal suo staff, a prendersi tutto il palcoscenico nel primo PGS della Coppa del Mondo 2020/21: nella notturna sulla “Tondi di Faloria” è sempre lui, capitan Roland Fischnaller, ad ottenere il quarto successo nel suo tempio e cominciare al meglio la difesa della sfera di cristallo conquistata lo scorso anno.

C'è di più, però, perchè gli azzurri sbaragliano la concorrenza e ne piazzano tre nelle prime quattro posizioni (e tutti e cinque i qualificati avevano centrato i quarti di finale), con Aaron March che si inchina in finale a “capitan Fisch” per 45 centesimi, mentre Mirko Felicetti conclude quarto (dopo aver ceduto nella semifinale con March per un clamoroso errore nel finale), battuto nella small final (per 15 centesimi) dall'austriaco Benjamin Karl, che a sua volta era finito ko in semifinale contro l'eterno rivale Fischnaller.

Per il fuoriclasse altoatesino è la perla numero 19 in CdM, in una giornata da sogno che ha visto Edwin Coratti concludere in quinta piazza, dopo aver perso il derby nei quarti con March, e Daniele Bagozza sesto, mentre Marc Hofer ha colto il 23° posto finale.

La gara femminile, invece, ha visto Lucia Dalmasso (velocissima col 2° tempo in qualificazione) uscire agli ottavi di finale così come Nadya Ochner, mentre Ester Ledecka spianava letteralmente la “Tondi di Faloria” una manche dopo l'altra. La campionessa olimpica ha battuto nel grande scontro di semifinale Ramona Hofmeister, per poi dominare la finalissima contro un'altra tedesca, Selina Joerg, che chiuderà quindi seconda davanti alla stessa Hofmeister e all'altra connazionale Cheyenne Loch.

Giovedì 17 a Carezza il secondo appuntamento di CdM (sempre con un PGS), di nuovo su nevi italiane per un'altra grande classica. Scommettiamo che gli azzurri regaleranno ancora spettacolo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social

Parallel GS Maschile Cortina d Ampezzo (ITA)

Parallel GS Femminile Cortina d Ampezzo (ITA)

Più letti in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.