A Sestriere si accende il braciere dei Ca.S.T.A.

 dsc0385
Eventi

A Sestriere si accende il braciere dei Ca.S.T.A.

Sono ufficialmente partiti i 66esimi Campionati Sciistici delle Truppe Alpine. Ad accendere il braciere è stata Mara Zini, vincitrice della medaglia di bronzo nello short track  alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

La cerimonia d’apertura è stata davvero emozionante: le vie del Colle si sono colorate grazie alla parata guidata dalla fanfara dlla Brigata Alpina Taurinense dietro la quale hanno sfilato gli atleti delle Truppe Alpine provenienti da 14 Nazioni diverse. In questi giorni si potranno ammirare le Truppe Alpine di Afghanistan, Austria, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Macedonia, Oman, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria, gareggiare sulle montagne olimpiche sia in competizioni sciistiche che in esercitazioni di plotoni quale momento di verifica del livello addestrativo raggiunto.

Saranno oltre 1000 i soldati impegnati nei  CaSTA, i Campionati sciistici delle Truppe Alpine, che prevedono gare individuali e si squadra. La gara regina è quella dei plotoni: tre giorni di durissima competizione con percorsi scialpinistici, staffette, poligoni e lancio bombe a mano, gara a cronometro, prova topografica e ricerca sotto valanga.   

Alla cerimonia di apertura erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Difesa e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito il Generale Claudio Graziano, oltre al Comandante delle Truppe Alpine, Generale Alberto Primicerj, con i sindaci di tutti i comuni interessati dalle gare.

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Cabinovia Apollonio–Socrepes, deciderà il TAR del Lazio il 27 Agosto

Cabinovia Apollonio–Socrepes, deciderà il TAR del Lazio il 27 Agosto

Un gruppo di residenti delle frazioni di Lacedel e Mortisa ha formalmente presentato, in data 8 agosto 2025, un nuovo ricorso al TAR del Lazio, Sezione I, impugnando il decreto di occupazione d'urgenza anticipata – emesso il 3 giugno – relativo al progetto del nuovo impianto a fune “B09.1 – Apollonio/Socrepes” a Cortina d’Ampezzo. L'udienza cautelare è stata fissata per il 27 agosto 2025