Carezza Dolomites, il comprensorio sciistico ideale per le famiglie, apprezzato anche dai campioni

Carezza Dolomites, il comprensorio sciistico per le famiglie: novità, eventi e promozioni per l’inverno
Info foto

Wisthaler

Alto AdigeCAREZZA DOLOMITES

Carezza Dolomites, il comprensorio sciistico ideale per le famiglie, apprezzato anche dai campioni

Carezza, località sciistica della Val d’Ega, propone vacanze per famiglie di alta qualità tra scuola sci, parchi sulla neve e pacchetti vacanza ad hoc.

Carezza, ai piedi del Catinaccio, è il paradiso delle famiglie con 40 km di piste (55% piste blu, 30% rosse, 15% nere), 13 impianti di risalita, 1 pista da slittino e 3 Kinderland.

I bambini dai tre anni in su possono imparare a sciare nei parchi sulla neve dove apprendono le prime tecniche di sci. Il “Re Laurino” è il kinderland più grande del comprensorio sciistico e si trova presso la stazione a monte della cabinovia Hubertus sul Passo Costalunga. Un castello gonfiabile, slittini, collinette innevate, una giostra, simpatici istruttori di sci e un nastro trasportatore rendono l’apprendimento dello sci a misura di bambino più facile e sicuro. L’altro parco sulla neve è “Naniland”: qui un tappeto coperto accompagna i piccoli sciatori sulle piste.
La Scuola Sci di Carezza organizza corsi collettivi per bambini che vengono suddivisi in gruppi in base al livello. Alla fine del corso si svolge la tradizionale gara finale con premiazione, durante la quale i piccoli sciatori possono dimostrare le loro capacità.

 

Tra le esperienze da non perdere c’è la König Laurin Challenge, la sfida sulla pista da sci più lunga del comprensorio di Carezza. Dal Catinaccio, a 2.337 m, si scende per 1.132 m di dislivello e 7,7 km fino a Nova Levante. Presso il villaggio è possibile misurare la velocità con una speedcheck-box. Oppure si può provare la Pra di Tori Speed Check: l’ultima parte della pista nera, a pendenza lievemente ridotta, consente di registrare la propria performance. Un’ottima occasione per misurarsi con gli amici e ingaggiare sfide in famiglia, visto che il tratto servito dal rilevatore di velocità è raggiungibile anche con lo skilift Le Pope.

Grande novità di questa stagione invernale è la nuova e moderna cabinovia a 10 posti Franzin che sostituisce la vecchia sciovia del 1976 e collega l’Hotel Moseralm con la Malga Franzin Alm. L’impianto migliora notevolmente l’esperienza sciistica e potenzia il collegamento tra le ski aree König Laurin / Nova Levante e Paolina / Passo Costalunga.
Qui potete leggere i dettagli sulla nuova cabinovia

Oltre allo sci alpino si possono praticare tante altre attività come escursioni, ciaspolate, sci d’alpinismo, sci di fondo nella vicina Nova Ponente che offre oltre 60 km di piste e dove quest’anno per la prima volta si può partecipare al corso di prova di sci di fondo. 

Carezza è una località rinomata anche per l’attenzione che dedica alla cucina. Lungo le piste si trovano malghe e rifugi con terrazze: davanti lo splendido panorama del Catinaccio si possono assaporare i tipici piatti del posto come canederli, schlutzkrapfen, strudel, torte e frittelle.
Dal 13 marzo al 29 marzo ci saranno le settimane del gusto con Beef & Snow: si potranno provare una varietà di piatti saporiti con prodotti di alta qualità della Val d’Ega direttamente sulle piste da sci e nei ristoranti di montagna.

 

 Photo credit: Wisthaler

PACCHETTI VACANZA

DOLOMITI SUPER PREMIER

Fino al 20 dicembre "La prima neve in anteprima" viene proposta da 507 euro a persona in un Hotel 3 stelle, con 4 pernottamenti e 4 giorni di skipass al prezzo di 3 e il 15% di riduzione su noleggio sci a partire da 4 giorni, con la possibilità di applicare lo sconto su formule di permanenza di più giorni, fino a un massimo di 12 al prezzo di 9, con ultimo pernottamento tra il 19 e il 20 dicembre 2025, ultimo giorno di acquisto skipass il 17 dicembre e ultimo giorno di utilizzo il 20 dicembre. È possibile scegliere tra lo skipass Fassa-Carezza o Dolomiti Superski. L'offerta è valida solo presso le strutture e i noleggi sci aderenti.

NEW TO SKI

New to Ski è il pacchetto vacanza pensato per chi non ha mai sciato ed è prenotabile con almeno 7 giorni di anticipo sui periodi di validità (dal 6 al 20 dicembre 2025, dall’11 gennaio all’1 febbraio 2026 e dal 15 al 29 marzo 2026). L'offerta, a partire dal prezzo di 1062 eueo a persona, include 7 notti di alloggio in hotel a 3 stelle in mezza (980 euro in appartamento), 5 giorni di corso collettivo di sci per principianti senza esperienza (per bambini dai 4 anni e per adulti) presso la scuola sci Carezza Skischool, 6 giorni di skipass presso l’area sciistica di Carezza Dolomites, 6 giorni di attrezzatura da sci (sci, bastoncini, casco, scarponi) dai ritirare presso uno dei noleggi della Val d’Ega.

WEEK4KIDS

Dal 9 al 15 marzo 2026, Week4Kids Carezza propone 7 giorni sugli sci ricchi di divertimento e avventure, con un corso di sci o snowboard su misura, combinato con un programma variegato. Se le mattinate sono dedicate alle tradizionali lezioni di gruppo, il pomeriggio è dedicato ad attività di ogni tipo. Il pacchetto include 7 notti di alloggio, Guest Pass con 7 giorni di skibus gratuito e trasporto pubblico in Alto Adige e 5 giorni di corso di sci o snowboard e programma per bambini fino a 14 anni presso la Scuola di sci.

DOLOMITI SPRING DAYS

L’offerta prevede due opzioni:

Dolomiti Spring Days L (longstay) dal 15 marzo fino al 26 marzo:

7=6: 7 notti al prezzo di 6 e 6 giorni di skipass al prezzo di 5

Dolomiti Spring Days S (shortstay) dal 21 marzo al 6 aprile:

4=3: 4 notti al prezzo di 3 e 4 giorni di skipass al prezzo di 3

Nel corso della stagione invernale sono disponibili anche altre offerte come “Carezza All Inclusive”, “Carezza All Smart”, “Carezza All Family”, “Carezza Ski, Su, Fun” e “Settimane attive invernali”. 
Per maggiori informazioni sulle promozioni clicca qui 

 

EVENTI

Giovedì 18 dicembre 2025 si rinnova l’appuntamento con la FIS Snowboard World Cup, che plana a Carezza sulla celebre pista Pra di Tori al Passo Costalunga con la terza tappa della Coppa del Mondo di slalom gigante parallelo. Dopo le gare in Cina e a Cortina, i re e le regine della disciplina si daranno battaglia in due adrenaliniche sfide di slalom gigante parallelo, maschile e femminile, che daranno spunti per individuare le stelle favorite per i Giochi Olimpici invernali di febbraio. A rendere ancora più speciale l’edizione che segue quella del 2024, segnata dalle vittorie di Jasmin Coratti e Radoslav Yankov, il tradizionale Après-Ski Party con DJ e la cerimonia ufficiale per il 15° anniversario della tappa, con un tributo ai volontari storici che da anni sostengono il comitato organizzatore guidato da Andreas Obkircher.

Il 14 e 15 gennaio ci sarà la Coppa del Mondo di Telemark sulla pista “Masaré”: atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno in una emozionante gara sprint in due giorni.

Il 2 gennaio, il 4 febbraio, il 4 marzo e l’1 aprile 2026 ci saranno le Snow Nights: quattro serate con spettacoli affascinanti per grandi e piccoli. Show di gatti delle nevi, salti acrobatici, telemark e freestyle, scuola sci Carezza con fuochi d'artificio, discese con fiaccole, Re Laurino e i sette nani.

Altro evento da non perdere è il Saturday Icebreaker: ogni sabato, fino alla fine della stagione, dalle ore 13:00 alle ore 16:00, aperitivo con DJ presso la Laurins Lounge Carezza.
A marzo, invece, ogni giovedì c’è il Sunset Skiing Aperitif, sempre nella Laurins Lounge. La cabinovia König Laurin rimarrà aperta fino alle 17, per permettervi di godervi gli ultimi raggi di sole sulle piste e ammirare le rocce del Catinaccio che si tingono di rosso.

Photo credit: Gabriel Eisath

 

SOSTENIBILITÁ

A Carezza l’energia è verde: l’elettricità proviene infatti da fonti energetiche rinnovabili e l’impronta di CO2 viene misurata annualmente, cercando di diminuire sempre di più le emissioni. L’innevamento tecnico delle piste viene eseguito solo quando le notti sono particolarmente fredde, in modo da garantire il minor uso possibile di acqua ed energia e dal diesel, sono passati agli oli vegetali idrogenati (HVO), carburanti che permettono di ridurre del 60-90% le emissioni di CO2.

A Carezza non è necessario prendere la macchina, si possono usare gli efficienti mezzi pubblici. Chi soggiorna in Val d’Ega riceve l’Alto Adige Guest Pass che consente di viaggiare gratuitamente per raggiungere tutte le stazioni a valle e di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige. Dal 1° gennaio 2025, il pass esiste solo in versione digitale e potrà essere utilizzato anche il giorno dell’arrivo e della partenza.

Quest’inverno si può partecipare alla lotteria “Prendi il treno e vinci” rivolta a chi lascia l’auto a casa e raggiunge la Val d’Ega in treno o in pullman a lunga percorrenza. Si possono vincere uno di 10 pacchetti regalo con prodotti locali oppure un buono per due notti in un albergo 4-stelle della Val d’Ega.

DIETRO LE QUINTE CON GEORG EISATH

Per chi fosse interessato a scoprire da vicino i sistemi tecnici dell’area sciistica, Georg Eisath, che quarant’anni fa realizzò i primi cannoni da neve altoatesini, accompagna gli ospiti in un tour guidato sugli sci attraverso i principali sistemi di innevamento e di preparazione delle piste dell’area sciistica Carezza Dolomites. Dalla Moseralm si prosegue sugli sci fino alla stazione di pompaggio dei bacini di accumulo, dove vengono illustrati i processi dell’innevamento energeticamente efficiente e delle tecnologie innovative di preparazione delle piste. Nei tratti successivi, Georg Eisath presenta ulteriori progetti dedicati all’efficienza, alla digitalizzazione e all’uso sostenibile delle risorse all’interno dell’azienda funiviaria.

La stagione sciistica nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites finirà il 6 aprile.

Per maggiori informazioni sulla stagione invernale 2025/2026 clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Pila, esperienze e itinerari da vivere in autunno

Pila, esperienze e itinerari da vivere in autunno

Passeggiate tra vigneti e boschi, visite guidate, cultura, enogastronomia. Con il progetto Experience Park, l’autunno si afferma come la terza stagione di Pila accanto all’inverno e all’estate.