Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales
Info foto

Thomas Grüner

Alto AdigeSCI ALPINISMO

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

In Val Senales, per gli appassionati di sci alpinismo, c'è un nuovo percorso lungo circa 7 km con un dislivello di circa 1.200 metri che, a seconda delle condizioni della neve, sarà aperto da fine dicembre ad aprile.

L’Alpin Arena Senales è il comprensorio che si estende tra i 2.011 e i 3.212 metri di altitudine e che garantisce un’esperienza unica per sciatori di ogni livello. Il comprensorio offre 42 km di piste e 11 impianti di risalita ed è ideale per chi vuole sciare in libertà lontano dal turismo di massa, anche durante le prossime Olimpiadi. Ogni discesa regala un senso di leggerezza e indipendenza grazie a piste ampie e panoramiche che offrono tutto lo spazio per disegnare ogni curva.

Dal prossimo Natale ci sarà anche un'importante novità per gli appassionati di sci alpinismo. È stato, infatti, creato un nuovo percorso lungo circa 7 km con un dislivello di circa 1.200 metri che, a seconda delle condizioni della neve, sarà aperto da fine dicembre ad aprile, durante gli orari di apertura delle piste (9:00-17:00).
Il tracciato parte dalla seggiovia Roter Kofel, a Maso Corto (2.011 m). Il percorso in salita, segnalato in verde, segue il tracciato della pista da discesa e si snoda lungo un percorso che incontra diversi impianti di risalita e rifugi, che offrono la possibilità anche di variare la lunghezza del percorso. Chi non desidera percorrere l'intero tragitto può, ad esempio, saltarne la prima parte, utilizzando la seggiovia Roter Kofel.
È possibile fare anche una pausa presso la baita Teufelsegg (400 m. di dislivello), o presso il rifugio Bella Vista (800 m. di dislivello), o al bivacco Ötzi o al Glacier Hotel Grawand.
Importante: seguire le indicazioni dei cartelli e prestare particolare attenzione in prossimità degli incroci: gli sciatori hanno sempre la precedenza. La discesa a valle è possibile fino alle 17:00, mentre, la salita è a proprio rischio e pericolo ed è attualmente gratuita fino al parcheggio (che costa 6 € al giorno).


Photo credit: Alpin Arena Senales

Il resto del comprensorio garantisce un’esperienza unica per sciatori di ogni livello come, per i più esperti, la pista "Leo Gurschler" o la discesa a valle di otto chilometri sulla "Forcella dei Contrabbandieri" (Schmugglerscharte). La pista "Leo Gurschler" è una nera con partenza a 3.000 metri e arrivo a 2.800 metri, una lunghezza di circa 580 metri ed una pendenza più del 60%. Su questo tracciato in autunno si allenano i più grandi campioni della Coppa del Mondo di sci alpino come Sofia Goggia, Marco Odermatt e Lucas Braathen Pinheiro.

All’Alpin Arena Senales anche i principianti e gli sciatori meno esperti trovano condizioni ideali per migliorare la tecnica e imparare in totale sicurezza e ogni pista permette di godere appieno del panorama sulle montagne, con una sensazione di libertà che accompagna ogni movimento sugli sci.  I senior (i nati prima del 1965), nel mese di gennaio, ogni lunedì/mercoledì e venerdì, potranno beneficiare del giornaliero a soli 29 €.

Tra le altre iniziative per il mese di dicembre ricordiamo il servizio di navetta gratuito organizzato dalla Cooperativa Turistica Val Senales per visitare i Mercatini di Natale di Merano e le tante possibilità di attività all’aria aperta come le ciaspolate, le escursioni invernali, tra cui la visita alla grotta di ghiaccio con guida alpina e lo sci alpinismo con le salite tra boschi e dorsali imbiancate, percorrendo sentieri invernali tra paesaggi da cartolina.
Inoltre, il 30 dicembre alle ore 21.30, è prevista la fiaccolata dei Maestri di Sci della Scuola Sci & Snowboard Val Senales, presso la piazzetta a Maso Corto con musica, vin-brûlé e panettone dalle ore 21.00.
Photo credit: Thomas Grüner 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in altoadige

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

In Val Senales, per gli appassionati di sci alpinismo, c'è un nuovo percorso lungo circa 7 km con un dislivello di circa 1.200 metri che, a seconda delle condizioni della neve, sarà aperto da fine dicembre ad aprile.