Bassino e Belmondo per l'apertura della stagione invernale a Limone Piemonte: premi speciali per le stelle azzurre

C'è anche Marta Bassino per l'apertura della stagione invernale
Info foto

ufficio stampa

Eventil'evento

Bassino e Belmondo per l'apertura della stagione invernale a Limone Piemonte: premi speciali per le stelle azzurre

Marta presente ieri sera per una realtà nella quale è cresciuta, con lei la campionessa olimpica e leggenda del fondo, alla quale è legata da un bellissimo rapporto di amicizia.

Una sala gremita ha accolto nella serata di ieri la presentazione ufficiale delle novità per la stagione invernale 2025/2026 di Limone Piemonte.

L’evento, andato in scena al Teatro Alla Confraternita, è stato organizzato dal Comune della località piemontese in collaborazione con la società che gestisce gli impianti della Riserva Bianca Lift Spa. Alla conduzione i giornalisti Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport e Corriere dello Sport, e Federica Lodi, volto da anni di Sky Sport, con il sindaco di Limone, Massimo Riberi, per gli onori di casa, seguito dagli interventi istituzionali del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e dell’assessore alla Montagna della Regione Piemonte, Marco Gallo.

Se parliamo di grande sci, però, non è passata inosservata la presenza di Marta Bassino, ancora in fase di recupero dal grave infortunio al ginocchio di quasi due mesi fa in Val Senales, e di un’altra campionessa cuneese mai dimenticata qual è Stefania Belmondo, tra l’altro legata da un bellissimo rapporto con la due volte iridata di parallelo e super-g. Entrambe, sono state premiate nel corso della serata, partita dall’assegnazione del “Premio allo Sport” a Gabriele Costamagna, presidente di Cuneo Volley, nell’anno dello storico ritorno in Superlega, e a Mario Castellino, presidente onorario dell’AC Cuneo 1905.

Con il riconoscimento “Atleta 2025” è toccato a Bassino, che da anni è ambasciatrice del territorio cuneese e che a Limone si sente davvero a casa, e Ivan Zaytsev, fuoriclasse del Cuneo Volley, protagonista di una carriera ai vertici del movimento nazionale e mondiale. Il premio “Limone d’Oro” a Stefania Belmondo e Flavio Briatore, ha celebrato due ambasciatori della Granda nel mondo, figure di riferimento per il territorio e per lo sport: la prima in quanto “leggenda dello sport mondiale, pluricampionessa olimpica e iridata, simbolo di coraggio e spirito di sacrificio”, il secondo come “imprenditore e manager di fama internazionale, protagonista in Formula Uno e nel mondo della comunicazione, orgoglioso cuneese e spirito libero fuori dal coro”.

“Una serata speciale per inaugurare una stagione avviata sotto i migliori auspici: erano anni, infatti, che le piste non venivano aperte già a novembre - ha commentato il sindaco Massimo Riberi - Quest’anno con la riapertura del tunnel del Tenda, ci aspettiamo un flusso turistico significativo, come già riscontrato nei mesi estivi, per accompagnare Limone in un percorso di rilancio come stazione invernale di riferimento.

Ringrazio i prestigiosi ospiti intervenuti in questo momento simbolico di rinascita per la nostra comunità, gli sponsor e tutti coloro che hanno reso possibile questa serata.

Abbiamo, inoltre, voluto reintrodurre il premio “Limone d’Oro”, già assegnato negli anni ’90, recuperando una tradizione significativa per Limone - ha continuato il sindaco - Un riconoscimento che verrà conferito ogni anno a personalità che, attraverso il proprio impegno sportivo, professionale e umano, hanno saputo portare il nome di Limone e, in generale, del Cuneese oltre i confini locali e che continuano a contribuire alla crescita, alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio”.

Antonella Zanotti, amministratore delegato di LIFT Spa, ha sottolineato il valore dell’evento e il legame tra sport, territorio e sviluppo turistico, evidenziando come iniziative come queste contribuiscano a promuovere Limone come destinazione invernale di eccellenza: “Desidero ringraziare sinceramente il Sindaco per la splendida serata che abbiamo vissuto: un momento di grande valore per tutta Limone - ha affermato Zanotti - Eventi come questo ci danno l’opportunità di far conoscere il nostro territorio a un pubblico sempre più ampio, grazie anche alla presenza di grandi nomi che hanno acceso i riflettori sulla località.

Questa serata è un segnale chiaro di rinascita: dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Il 2025 è per noi l’anno della ripartenza e delle nuove iniziative, che guardano al futuro con entusiasmo e concretezza. Mi riferisco al nuovo hotel 4 stelle Riserva Bianca, alla nuova baita Vetta e all’apres-ski Vetta Club, che sorgono all’arrivo della telecabina Bottero, simboli di una società degli impianti, la LIFT Spa, che investe in qualità, accoglienza e visione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Uomini verso Gardena, Badia, Livigno e Campiglio: Vinatzer 5° nella generale, Sala resta nei 30 della WCSL

Uomini verso Gardena, Badia, Livigno e Campiglio: Vinatzer 5° nella generale, Sala resta nei 30 della WCSL

Le classifiche aggiornate del circuito maschile, ora pronto ad affrontare la serie di gare italiane a partire dal trittico di velocità sulla Saslong: Kristoffersen 2° ad oltre 200 lunghezze da Odermatt, restano lontani Pinheiro Braathen e Schwarz, mentre Haugan brinda al pettorale rosso di slalom dopo il trionfo in Val d'Isère e Noel deve già inseguire. Per la WCSL di specialità, Vinatzer risale al 18° posto mentre Sala, oggi gran 7°, resta 29° ma guadagnando su molti rivali.