Una folle settimana tra Carezza, Val Gardena, San Candido e Alta Badia: siete pronti?

Foto di Redazione
Info foto

Harald Wisthaler

Eventicoppa del mondo 2025/26

Una folle settimana tra Carezza, Val Gardena, San Candido e Alta Badia: siete pronti?

Domani via alle prove sulla Saslong, poi undici gare di Coppa del Mondo nei quattro siti altoatesini tra snowboard, sci alpino e skicross, fino a lunedì 22 dicembre con lo slalom sulla Gran Risa.

E’ arrivato quel periodo, ovvero la “campagna italiana” della Coppa del Mondo, ma non solo per lo sci alpino che poi, dopo Natale, passerà anche dall’inedito super-g di Livigno (27 dicembre) al classicissimo slalom nella notte di Campiglio (7 gennaio 2026).

Sì, perché comincia una settimana folle, undici gare di Coppa del Mondo in quattro località altoatesine che sono già storia di tre discipline: al Passo Costalunga, nel cuore del meraviglioso comprensorio di Carezza, giovedì 18 dicembre gli snowboarder saranno protagonisti, e la straordinaria nazionale azzurra del dt Pisoni sta già dominando la scena con i primi appuntamenti, della quarta gara del massimo circuito con il PGS sulla “Pra di Tori”.

Le qualificazioni avranno inizio alle ore 9.00, le finali alle 12.45. A quell’ora dovrebbe essere già stato proclamato il vincitore della prima gara in Val Gardena; la 58esima Saslong Classic prenderà il via giovedì, dopo le prove di domani e mercoledì, con una discesa “sprint” su percorso accorciato con inizio alle ore 11.45. Sarà la gara di recupero della sfida annullata a Beaver Creek. Ventiquattr’ore dopo sulla Saslong si disputerà il super-g, anche in questo caso il primo sciatore in gara scenderà in pista alle 11.45 (e lo scorso anno trionfò Mattia Casse), stesso programma per la gara più attesa, quella di sabato 20 con il momento clou che dal 1969 fa tappa ogni anno ai piedi del Sassolungo, la discesa di un paio di minuti che è storia dello sci mondiale e nel 2024 vide primeggiare Marco Odermatt.

Già venerdì con le qualificazioni sulla terribile pista “Baranci”, la Kitzbuehel dello skicross, ecco Deromedis (già leader di coppa) e soci primattori nella regione 3 Cime Dolomiti: San Candido ospiterà le tradizionali doppie gare per il terzo appuntamento di questa stagione olimpica dopo Val Thorens e Arosa.

La prima heat della fase a eliminazione diretta partirà alle ore 12.00 di sabato 20, stesso programma per gli eventi di domenica 21 dicembre.

Campioni in carica sulla Baranci sono la tedesca Daniela Maier, che l’anno scorso si era imposta in entrambe le gare femminili, il suo connazionale Florian Wilmsmann e il canadese Reece Howden, ma tutti attendono la prima volta di un italiano su quelle nevi, dopo 16 anni e i podi di Simone Deromedis e Jole Galli nel 2024.

“Vittoria in casa” è un buono spunto per introdurre l’ultima tappa del grande tour altoatesino degli sport invernali. Subito dopo le gare in Val Gardena, la Coppa del Mondo di sci alpino maschile sarà ospite in Alta Badia per il quarantennale di una località tempio del circo bianco. E dopo i recenti, grandi piazzamenti di Alex Vinatzer, si sogna il gardenese là davanti, o lo stesso Luca De Aliprandini che fu secondo solo a Odermatt nel 2021, nel meraviglioso gigante di domenica 21 sulla Gran Risa (1^ manche alle ore 10.00, la 2^ dalle 13.30).

Stessi orari per lo slalom di lunedì 22, con Haugan dominatore 12 mesi fa e, guarda caso, fresco trionfatore della gara in Val d’Isère.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Badia
Informazioni turistiche

Alta Badia

Corvara, Colfosco, La Villa in Badia, San Cassiano,
Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa
Carezza
Informazioni turistiche

Carezza

Carezza, Nova Levante, Passo Costalunga, Nova Ponente

Ultimi in Sport invernali

Shiffrin punta a fare poker e 105 nella notte di Courchevel: la startlist dello slalom di martedì, apre Duerr

Shiffrin punta a fare poker e 105 nella notte di Courchevel: la startlist dello slalom di martedì, apre Duerr

Sulla Stade Emile-Allais la quarta sfida stagionale tra i pali stretti, Mikaela è la netta favorita e nella 1^ manche (ore 17.45) scatterà con il 7, mentre Rast pesca il 2 e Colturi il 3. Sette le azzurre in gara: con il 22 e il 23 Della Mea e Peterlini, poi missione qualificazione per Sola, Mondinelli, la rientrante Haller, Collomb e Valleriani.