Roccaraso: prende forma il più grande cantiere montano d'Italia per la realizzazione di due nuove cabinovie

Roccaraso_lavori_seggiovia
Info foto

MarcoLucci

Appennini

Roccaraso: prende forma il più grande cantiere montano d'Italia per la realizzazione di due nuove cabinovie

Procedono come da cronoprogramma prefissato dall'Amministrazione comunale, come rimarcato dal direttore di quello che è definito il cantiere montano più grande d'Italia, Marco Codeschi, i lavori utili a migliorare la fruibilità del comprensorio sciistico dell'Alto Sangro con la realizzazione di due nuove cabinovie da dieci posti accessibili ai diversamente abili e capaci di trasportare più di 1400 persone l’ora. 

Nel dettaglio il progetto, pensato per ridurre gli spostamenti in gomma interni al comprensorio e in generale l'accessibilità complessiva, prevede la realizzazione di una cabinovia che partirà da Pizzalto, con base di partenza delle 30 cabine nei pressi della seggiovia esaposto realizzata nel 2005 e un intermedia in prossimità della ex casa cantoniera ANAS. La stazione di monte, invece, sarà posizionata a Gravare, nei pressi del parcheggio pubblico. L'altra cabinovia, dotata di 25 cabine, collegherà a sua volta l’area delle Gravare con la cresta del Monte Toppe del Tesoro. La portata di progetto dei due impianti è di 1400p/h alla velocità di 6 m/s.

Secondo le previsioni i lavori, realizzati per un importo complessivo di oltre 17 milioni di euro, finanziati con fondi Par-Fas, saranno ultimati entro ottobre mentre il collaudo definitivo è previsto a novembre. Se i tempi annunciati per la conclusione degli stessi saranno rispettati, le nuove strutture potranno essere usufruibili già da dicembre quando, scongiuri a parte, partirà la nuova stagione invernale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Spiazzi di Gromo, possibile partnership con Colere per la nuova seggiovia Vodala

Spiazzi di Gromo, possibile partnership con Colere per la nuova seggiovia Vodala

Secondo quanto riportato sulle pagine de L'Eco di Bergamo di domenica 4 gennaio, sono in corso interlocuzioni tra la famiglia Testa, storica proprietaria della stazione sciistica seriana e la RSI di Colere. Al centro delle discussioni il possibile sostegno finanziario di RSI nel progetto di sostituzione della seggiovia biposto Vodala, principale impianto di risalita degli Spiazzi di Gromo, giunto in scadenza di vita tecnica e per cui è già stato ottenuto un contributo di 6,5 milioni da parte del Ministero della Turismo. In programma la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto.