Pontedilegno-Tonale, 150 milioni per la crescita del comprensorio

Pontedilegno-Tonale, 150 milioni per la crescita del comprensorio
Info foto

Mauro Mariotti

LombardiaPROGETTI

Pontedilegno-Tonale, 150 milioni per la crescita del comprensorio

Martedì 6 maggio, nel corso dell’assemblea tra i soci della SIT Spa (Società Impianti Turistici), sono stati presentati i progetti di sviluppo del comprensorio Pontedilegno-Tonale.

Durante l’assemblea annuale di approvazione del bilancio, il Presidente Mario Bezzi della SIT Spa ha rimarcato la visione strategica della località attuata insieme alle altre due società impiantistiche, la Carosello Tonale spa e la S.In.Val srl, che fanno parte del Consorzio Pontedilegno-Tonale. Attualmente sono in corso di definizione i dettagli di un corposo piano d’intervento (oltre 150 milioni di euro destinati al solo comparto impiantistico), frutto di un accordo di programma e del nuovo piano di riparto degli incassi sottoscritto pochi mesi fa dalle tre società. Un accordo epocale che prevede la condivisione, anche finanziaria, di interventi mirati - abbandonando le vecchie logiche degli impianti “a pettine”, uno di fianco all’altro - che garantirà nel medio termine una serie di nuovi investimenti, per la maggior parte sopra i 1.800 metri di quota.

Tra i progetti in campo si segnalano: l’ampliamento del demanio sciabile nella zona di Cima Sorti al Passo Tonale che prevede il collegamento funiviario tra la stazione intermedia della cabinovia Ponte-Tonale con Serodine e cima Bleis e sarà completato da nuove piste e da nuovi rifugi (con progetto a cura del prestigioso studio di architettura giapponese SANAA - già premio Pritzker), la nuova cabinovia Corno d’Aola con rifugio all’arrivo a 2.000 metri (con progetto redatto dall’archistar Peter Pinchler), la funicolare di collegamento al Passo Tonale - tra la stazione a monte della cabinovia Ponte-Tonale e la strada statale del Tonale, il rifacimento della seggiovia Valbiolo.

Questi investimenti - spiega Bezzi - insieme al completamento del cantiere delle Terme (a cura dell’architetto Marco Casamonti), garantiranno un ulteriore salto di qualità alla skiarea Pontedilegno-Tonale e avranno una valenza anche in chiave estiva. Siamo entrati nella top ten delle migliori località sciistiche italiane e sul podio tra le località Green (studio JFC Osservatorio del turismo montano). Vogliamo continuare a crescere in questa direzione migliorando i servizi e siamo certi che il meglio stia per arrivare”.

 Il bilancio della SIT Spa si chiude con un utile di un milione e 600mila euro (che da statuto non può essere distribuito tra i soci ma deve essere re-investito in località), riferito al periodo novembre 2023 - ottobre 2024.

La stagione invernale che si è appena conclusa ha fatto registrare al Consorzio Pontedilegno-Tonale un + 2% generale sugli incassi (rispetto al record della passata stagione) che hanno superato i 28 milioni di euro e un incremento del 3 % sul numero di passaggi sulle piste, che risultano essere 12,6 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social