Questo sito contribuisce alla audience de

Verbier minaccia di abbandonare il comprensorio Svizzero "4 Vallées"

Xtreme Verbier 2009
Info foto

FWT2009

Svizzera

Verbier minaccia di abbandonare il comprensorio Svizzero "4 Vallées"

Difficile convivenza delle località all'interno dei comprensori sciistici, non solo nelle valli italiane, ma anche nella vicina Svizzera. Nel 2012 la società impianti di Téléveysonnaz aveva fatto causa al comprensorio delle 4-Vallées di cui fa parte fino a fine giugno 2014, data in cui scadrà l'accordo alla base del maxi comprensorio Svizzero, che comprende anche Verbier, Nendaz et Thyon. Le trattative per il rinnovo del contratto sembrano essere più difficili del previsto e, in questi giorni la società più forte del'associazione, Téléverbier, ha annunciato la creazione dello skipass «Verbier Grand ski», ponendosi di fatto fuori dal Consorzio.

Dalle parole di un osservatore che conosce bene le querelles tra le diverse società del consorzio «4 Vallées», il presidente di Téléveysonnaz, Jean-Marie Fournier, aveva l'obiettivo di fare pressione su Télé-Thyon affinché accettasse una ripartizione degli introiti diversa dall'attuale.    Ma questa pressione potrebbe lasciare con un palmo di naso lo stesso Fournier, che sta investendo capitali ingenti nella costruzione di un villaggio turistico a Veysonnaz e che probabilmente senza il bacino di utenti attirato dal maxicomprensorio delle «4 Vallées» potrebbe diventare ben poco appetibile per gli sciatori.

"La trattativa è andata avanti per mesi nel tentativo di rompere l'impasse creato dalla vertenza legale e stabilire una nuova base per il «4 Vallées».  Purtroppo i risultati non ci sono stati a causa della intransigenza di Téléveysonnaz", ha detto Téléverbier in un comunicato Lunedi, in occasione del lancio del nuovo skipass «Verbier Grand ski», che copre solo il proprio dominio.

Fournier, si è detto "molto sorpreso" dalla notizia annunciata da Téléverbier. Secondo lui, è "irresponsabile e commercialmente  molto dannoso" divulgare tali informazioni a pochi mesi dalla stagione invernale e ritiene che ci sia ancora spazio per una trattativa che consenta agli sciatori di passare da Verbier a Nendaz a Thyon e a Veysonnaz con un unico skipass.

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

Nonostante il meteo cambi continuamente, tra neve, pioggia, alternanza di freddo e temperature alte, a La Thuile si scia su tutto il comprensorio (36 impianti aperti su 38) e le piste sono sempre ben preparate grazie all’incessante lavoro dei gatti delle nevi e dei cannoni per l’innevamento programmato.