Verbier minaccia di abbandonare il comprensorio Svizzero "4 Vallées"

Xtreme Verbier 2009
Info foto

FWT2009

Svizzera

Verbier minaccia di abbandonare il comprensorio Svizzero "4 Vallées"

Difficile convivenza delle località all'interno dei comprensori sciistici, non solo nelle valli italiane, ma anche nella vicina Svizzera. Nel 2012 la società impianti di Téléveysonnaz aveva fatto causa al comprensorio delle 4-Vallées di cui fa parte fino a fine giugno 2014, data in cui scadrà l'accordo alla base del maxi comprensorio Svizzero, che comprende anche Verbier, Nendaz et Thyon. Le trattative per il rinnovo del contratto sembrano essere più difficili del previsto e, in questi giorni la società più forte del'associazione, Téléverbier, ha annunciato la creazione dello skipass «Verbier Grand ski», ponendosi di fatto fuori dal Consorzio.

Dalle parole di un osservatore che conosce bene le querelles tra le diverse società del consorzio «4 Vallées», il presidente di Téléveysonnaz, Jean-Marie Fournier, aveva l'obiettivo di fare pressione su Télé-Thyon affinché accettasse una ripartizione degli introiti diversa dall'attuale.    Ma questa pressione potrebbe lasciare con un palmo di naso lo stesso Fournier, che sta investendo capitali ingenti nella costruzione di un villaggio turistico a Veysonnaz e che probabilmente senza il bacino di utenti attirato dal maxicomprensorio delle «4 Vallées» potrebbe diventare ben poco appetibile per gli sciatori.

"La trattativa è andata avanti per mesi nel tentativo di rompere l'impasse creato dalla vertenza legale e stabilire una nuova base per il «4 Vallées».  Purtroppo i risultati non ci sono stati a causa della intransigenza di Téléveysonnaz", ha detto Téléverbier in un comunicato Lunedi, in occasione del lancio del nuovo skipass «Verbier Grand ski», che copre solo il proprio dominio.

Fournier, si è detto "molto sorpreso" dalla notizia annunciata da Téléverbier. Secondo lui, è "irresponsabile e commercialmente  molto dannoso" divulgare tali informazioni a pochi mesi dalla stagione invernale e ritiene che ci sia ancora spazio per una trattativa che consenta agli sciatori di passare da Verbier a Nendaz a Thyon e a Veysonnaz con un unico skipass.

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.