Bedollo Pradis-ci, cresce l'affluenza e arriva un nuovo skilift: la micro località trentina forma ogni anno nuovi sciatori

Whatsapp image 2026 02 02 at 161452
TrentinoFinanza Funiviaria

Bedollo Pradis-ci, cresce l'affluenza e arriva un nuovo skilift: la micro località trentina forma ogni anno nuovi sciatori

Le dimensioni contenute sono uno dei segreti della stazione dell’Altipiano di Piné: bastano 48 ore di freddo per innevare la pista di 250 metri che offre una possibilità di avvicinamento allo sci in un ambiente tranquillo e a prezzi contenuti.

La pista è a soli 1000 metri di quota, ma grazie al microclima locale, all’ottima esposizione e a un adeguato impianto di innevamento programmato la stagione sciistica è solitamente garantita senza particolari problemi tra dicembre e marzo. Anche quest’anno, nonostante un avvio di stagione avaro di neve, la stazione ha aperto al pubblico per il ponte dell’8 dicembre e prevede di proseguire la propria attività fino alla prima domenica del mese di marzo.

Le dimensioni contenute sono proprio uno dei punti di forza della località. La manovia consente di accedere all’intero tracciato lungo circa 250 metri, i due tapis roulant lunghi rispettivamente 100 e 30 metri consentono di compiere gli step iniziali di apprendimento sciistico. Non manca, inoltre, la possibilità di compiere discese in bob e slittini su un tracciato dedicato e che condivide con gli sciatori la risalita sul tapis roulant di 100 metri. L’attività è vivace e in crescita, come spiega Loris Bernardi, uno dei soci della società di gestione, arrivata al nono anno di attività: “In questi anni abbiamo riscontrato un costante incremento dell’affluenza alla pista e una crescita delle richieste per le lezioni di sci”.

Il programma dei corsi è intenso e, oltre alle lezioni collettive del weekend di 2 ore, coinvolge gli istituti scolastici del territorio grazie all’apertura dell’impianto in tutti i pomeriggi dei giorni feriali dalle 14 alle 17, escluso il lunedì: “in particolare svolgiamo le lezioni per l’ultimo anno della scuola materna e per le scuole elementari di Baselga e Bedollo, i due comuni dell’Altipiano di Pinè” spiega Bernardi.

L’offerta della stazione è completata dal punto di noleggio attrezzature e da due ristoranti situati nelle immediate vicinanze della pista che offrono possibilità di pernottamento.

Un modello che funziona e che, grazie al contributo di 700.000 euro dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla prossima stagione potrà contare su un nuovo skilift, che sostituirà la manovia e garantirà il raddoppio dell’area sciabile, consentendo di tracciare piste su entrambi i lati dell’impianto. Nel frattempo, in questa stagione, Pradis-ci sarà aperto in tutti i weekend e festivi dalle 9 alle 17 e nei giorni feriali, escluso il lunedì, dalle 14 alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Bedollo Prades-ci

foto, ultima del Venerdì 6 Febbraio, 17:43

Più letti in trentino

Paganella SkiArea: un inverno di eventi tra esperienze uniche, sci sotto le stelle e grandi appuntamenti

Paganella SkiArea: un inverno di eventi tra esperienze uniche, sci sotto le stelle e grandi appuntamenti

L’inverno in Paganella SkiArea non è solo sinonimo di piste perfettamente preparate e panorami sulle Dolomiti di Brenta, ma anche di un calendario ricchissimo di eventi ed esperienze capaci di trasformare ogni giornata sulla neve in qualcosa di speciale. Dalle attività serali alle grandi manifestazioni, la skiarea trentina propone un programma pensato per sciatori, famiglie e appassionati di montagna a 360 gradi.