Lizzola, buon innevamento e piste tutte aperte per le vacanze di Carnevale

Lizzola, buon innevamento e piste tutte aperte per le vacanze di Carnevale
Info foto

Cooperativa Nuova Lizzola

LombardiaStagione sciistica 2025/2026

Lizzola, buon innevamento e piste tutte aperte per le vacanze di Carnevale

Dopo una prima parte di stagione in crescita con un incremento di circa il 25% di primi ingressi e fatturato, grande fiducia per la prosecuzione della stagione nella località bergamasca, con le piste che si presentano in condizioni ottimali per le Vacanze di Carnevale.

Situato nel cuore delle Alpi Orobie, il comprensorio sciistico di Lizzola offre piste di tutti i livelli di difficoltà servite da tre seggiovie biposto e una seggiovia triposto, oltre al tapis roulant del Campo Scuola. Grazie alle favorevoli condizioni di innevamento nei giorni scorsi è entrata in funzione anche la seggiovia Sponda Vaga - Del Sole, rendendo così il comprensorio integralmente fruibile in vista delle Vacanze di Carnevale, con gli impianti che dal 14 al 22 febbraio saranno in funzione con gli orari festivi. In queste giornate sarà attiva anche nei giorni feriali la seggiovia Sponda Vaga - Del Sole, solitamente in funzione nei weekend e festivi, con le altre seggiovie Lizzola-Cavandola, Cavandola-Rambasi e Due Baite che sono, invece, quotidianamente a disposizione degli appassionati. 

Dal 2014 la gestione del comprensorio è affidata alla Cooperativa Nuova Lizzola Onlus, una realtà nata con l'obiettivo di scongiurare la chiusura degli impianti sciistici e le conseguenti gravi ripercussioni sul tessuto socio-economico locale, con l'incremento dei fenomeni di spopolamento e desertificazione economica che contraddistinguono molti territori montani. La cooperativa, oltre alla presenza di lavoratori dipendenti, 4 fissi assunti tutto l'anno, che salgono a 12/13 durante l'inverno, si avvale della collaborazione in forma volontaria dei propri soci, che riuniscono residenti, frequentatori abituali e appassionati di questo territorio. Grazie a quest'impegno è stato possibile garantire il funzionamento degli impianti durante le stagioni invernali effettuando, di anno in anno, piccoli investimenti sia sugli impianti di risalita che sul sistema di innevamento. Proprio questi ultimi hanno consentito un miglior avvio delle attività in questa stagione, nonostante una fase iniziale di scarso innevamento, consentendo una sensibile crescita di primi ingressi e fatturato.

Importante è anche l'impegno per lo sviluppo della stagione estiva, con gli impianti in funzione giornalmente in luglio e agosto e nei fine settimana di giugno e settembre. La stagione estiva ha visto una progressiva crescita sino a raggiungere una media di circa 15.000 primi ingressi nelle ultime stagioni. 

Per il futuro l'obiettivo della Cooperativa è quello di proseguire con il proprio operato garantendo l'operatività della stazione sciistica con le proprie risorse, con una strategia da sviluppare in relazione alle tempistiche di eventuale concretizzazione del possibile collegamento con Colere, che avvierebbe una nuova stagione di investimenti e sviluppo anche per Lizzola. 

Nel frattempo, i gestori guardano con fiducia a questa stagione invernale con l'obiettivo di proseguire fino all'inizio del mese di aprile. I principali eventi sulle piste riguarderanno: 

  • 15 febbraio gara CSI sci club Olimpia
  • 1 marzo gara dello storico Sci Club Lizzola
  • 7 marzo Free ride King of Lizzola, evento dedicato al fuoripista
  • Evento di fine stagione (data da definire): salto della pozza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Dal 22 novembre si scia a Corvatsch

Dal 22 novembre si scia a Corvatsch

Il 22 novembre inizia la stagione invernale a Corvatsch. Ogni venerdì sera, da dicembre fino ad aprile, ci sarà la Snow Night, la discesa in notturna sulla pista illuminata più lunga della Svizzera.