Questo sito contribuisce alla audience de

Il FWT 2012 di Courmayeur laurea Ralph Backstrom e Richard Amacker

fwt12 courmayer
Info foto

Freeride World Tour

Freeride

Il FWT 2012 di Courmayeur laurea Ralph Backstrom e Richard Amacker

La discesa del Mont Fortin, il versante italiano del Monte Bianco è stato teatro oggi della tappa italiana del Freeride World Tour 2012. Tra gli sciatori ha vinto lo svizzero Richard Amacker, davanti al neozelandese Sam Smoothy e allo svizzero Samuel Anthamatten. Tra gli snowboarder al primo posto si è classificato lo statunitense Ralph Backstrom, secondo l'austriaco Max Zipser, terzo il francese Jonathan Charlet.

I migliori sciatori freeride del mondo si sono dati appuntamento sul versante sud del Monte Bianco a Courmayeur, per la terza tappa dello Swatch Freeride World Tour.  Nella categoria sciatori si è aggiudicato la vittoria l'ultimo dei 33 rider a scendere, il ventitreenne svizzero Richard Amacker, che ha scelto una linea di discesa originale all'estrmo sinistro del Mont Fortin. Con questa vittoria può aspirare a un posto per le finali di Verbier a fine marzo.  In seconda posizione si è classificato l'ottimo neozelandese Sam Smoothy, ancora una volta tra i primi dopo il memorabile doppio salto sulla roccia di Chamonix.  A chiudere il podio lo svizzero Samuel Anthamatten, autore di uno spettacolare backflip nel finale. Lo statunitense Oakley White-Allen, che aveva scelto una linea molto rischiosa, è caduto dureante la prima parte del percorso, perdendo così la leadership generale, che passa a Sam Smoothy.

Tra gli snowboarder, padrone assoluto del pendio è stato lo statunitense Ralph Backstrom, che ha interpretato la discesa in maniera perfetta, senza aver paura di avventurarsi tra le rocce. Il rider originario di Squaw Valley, al secondo successo stagionale dopo la vittoria di Revelstoke diventa così il leader della classifica generale

Dopo tre eventi ravvicinati nel mese di gennaio Revelstoke, Chamonix e Courmayeur, la prossima tappa del Freeride World Tour sarà il prossimo 25 marzo a Røldal, in Norvegia.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Vincitore Snowboard men - Ralph Backstrom

FreerideWorldTourTV, Giovedì 26 Gennaio 2012
Foto Gallery

FOTO: Freeride World Tour Courmayeur 2012

10 foto, ultima del Martedì 19 Febbraio 2013