Lunedì 21 Ottobre, 4:02
Utenti online: 22
Courmayeur: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Mattina
Temp: 11°C

Vento 3 nodi
Zero termico a 3000 m
Pomeriggio
Temp: 12°C

Poss. vento forte in quota
Martedì Mattina
Temp: 11°C
 
 

Courmayeur Monte Bianco

funivia Youla sullo sfondo val Veny
funivia Youla sullo sfondo val Veny
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 30 NOVEMBRE
aggiorn il 9 Settembre 2019

Ultima nevicata:
9 Settembre 2019, 20 cm

Courmayeur è situata all'estremità nord occidentale della Valle d'Aosta in una splendida conca a 1224 metri di altitudine, immediatamente ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco, fra abeti e larici, montagne e ghiacciai che la rendono incomparabile.
Abbastanza funzionali gli impianti di risalita del comprensori sciistico, che servono circa 96 chilometri di piste di discesa, a cui si affiancano circa 36 chilometri di piste per lo sci di fondo nella Val Ferret
La Valle del Monte Bianco è uno dei paradisi del fuori pista, sia a livello tecnico che panoramico, anche se la pratica di questo sport può essere pericolosa.  Si possono trovare itinerari di classe come la Vallée Blanche, il ghiacciaio del Toula e spettacolari discese in tutto il comprensorio.
Al cospetto del Monte Bianco  è in funzione l'impianto a fune che, per lo splendido scenario attraversato, è anche stato definito L'ottava meraviglia del mondo.


approfondisci
ghiacciaio Plancipierux.png

Monte Bianco, rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux. Strade chiuse

di Michela Caré
Mercoledì 25 Settembre

È allarme in Valle d’Aosta. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha disposto la chiusura della strada per la Val Ferret e della strada  per Rochefort a causa del rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del Monte Bianco.

La Thuile

Valle d'Aosta, i giovani minorenni pagano lo skipass stagionale 50 euro

di Michela Caré
Lunedì 7 Ottobre

Grande promozione per i giovani in Valle d’Aosta. I ragazzi minorenni, nati dopo il 31 ottobre 2001, potranno acquistare lo skipass stagionale a soli 50 euro. L’offerta è valida solo se il biglietto viene acquistato entro il 31 ottobre.

Valle d'Aosta, investimenti di 10 milioni di euro nel 2020 e 2021

di Michela Caré
Domenica 22 Settembre

Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha confermato che per il 2020 e 2021 è previsto un investimento di circa 10 milioni di euro, 2 milioni in più rispetto a quest'anno, per la realizzazione di nuovi impianti di risalita.

il Cervino 10.04.2010

Cervino, installati 50 sensori. La montagna si sgretola

di Michela Caré
Martedì 30 Luglio 2019

Lo scorso giugno sono stati installati sul versante svizzero 50 sensori, a quota 3692 metri, per monitorare la stabilità della roccia del Cervino che con il passare del tempo potrebbe cambiare la sua conformazione a causa del surriscaldamento climatico che sta  portando allo sgretolamento della montagna.

col de joux

Col de Joux, la stazione sciistica valdostana rischia di chiudere

di Michela Caré
Venerdì 26 Luglio 2019

Lo scorso 16 luglio si è tenuta a Saint Vincent un’assemblea in cui si è discusso sul futuro della seggiovia Col de Joux e dell’area sciistica che la prossima stagione rischia di rimanere chiusa a causa del rapporto negativo tra costi e benefici a cui porterebbe la revisione dell’impianto.  

clear Skis Cervinia Oct 31 2016 467767

Dal 29 giugno si scia a Cervinia

di Michela Caré
Martedì 11 Giugno 2019

Il 29 giugno inizierà la stagione dello sci estivo a Cervinia. Si potrà sciare sul ghiacciaio del Plateau Rosà, a 3500 metri d’altezza. Gli impianti di risalita saranno aperti dalle 7.40 alle 13.

pila

A Pila un finale di stagione con skipass, hotel e lezioni di sci a prezzi vantaggiosi

di Michela Caré
Giovedì 11 Aprile 2019

Per questo fine stagione, che sembra ancora invernale con le nevicate degli ultimi giorni, Pila propone offerte per skipass e scuola sci.

La Thuile

A La Thuile torna "Sci Solidale per Telethon"

di Michela Caré
Lunedì 1 Aprile 2019

Sabato 13 aprile sarà una giornata di solidarietà a La Thuile. Giunge infatti alla sua 11esima edizione “Sci Solidale per Telethon”. Per l’occasione, le Funivie Piccolo San Bernardo di La Thuile propongono l’acquisto del giornaliero Espace San Bernardo  al costo di 25 euro, anziché 38 euro. 

clear Skis Cervinia Oct 31 2016 467767

Una stagione invernale da record in Valle d'Aosta

di Michela Caré
Venerdì 29 Marzo 2019

Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, quella di quest’anno è stata una stagione da record  in Valle d’Aosta. Una stagione che ha fatto registrare un incremento di fatturato del 15% rispetto allo scorso anno, arrivando a circa 78,5 milioni di euro, e il 6 per cento in più rispetto alla stagione 2016-2017 che finora vantava il miglior risultato.

Rossignol X Color Tour arriva in Veneto, ai Piani di Pezzè di Alleghe

Rossignol X-Color Tour arriva a Gressoney Monte Rosa

Lunedì 11 Marzo 2019

Il tour più colorato della stagione invernale il prossimo fine settimana si sposta a Gressoney, in Valle d'Aosta. L’appuntamento è in programma per il prossimo fine settimana, il 16 e 17 marzo. Un altro appuntamento all’insegna della neve e del divertimento, con la possibilità di partecipare a una divertentissima fun face, provare gli sci top di gamma griffati Rossignol, vedere da vicino gli ultimi SUV Peugeot, divertirsi con la musica e l’animazione di Radio Number One e Radiopadova, giocare e vincere tanti premi con EasyJet e infine gustarsi un aperitivo offerto da MySpritz Polini.