La prima tappa del Freeride World Tour a Baqueira Beret si apre tra riconferme e tante sorprese

Foto di Redazione
Info foto

FWT - J. Bernard

Freeridecoppa del mondo 2025/26

La prima tappa del Freeride World Tour a Baqueira Beret si apre tra riconferme e tante sorprese

Il massimo circuito dedicato agli atleti più performanti del panorama freeride globale prende il via da una delle sue tappe più iconiche, situata sul pinnacolo dei Pirenei spagnoli. Vittoria di giornata per Mia Jones e Liam Rivera nello snowboard, e per Justine Dufour-Lapointe e Benjamin James Richards nello sci.

Nel comprensorio pirenaico di Baqueira Beret e più precisamente sulla Tuc de Baciver si è disputata oggi la prima gara stagionale del Freeride World Tour (FWT) by PeakPerformance. La cima svetta a 2644 metri di altezza, offrendo una discesa di 430 metri davvero tecnica: con una pendenza media del 42°, questa parete richiede precisione e coraggio per cui i freerider affrontano solitamente rampe ripide, salti tecnici su roccia e terreni freeride dinamici, in un vero banco di prova per abilità e creatività.

Nella categoria Snowboard Women vince a sorpresa la rookie ventenne Mia Jones (USA) con un punteggio di 69.67, davanti ad Anna Martinez (FRA) e a Michaela Davis-Meehan (AUS), vincitrice di tre gare dello scorso anno. Nella categoria Men inaspettatamente il campione del mondo in carica Victor de le Rue (FRA) chiude solamente al 6° posto, lasciando il gradino più alto del podio a Liam Rivera (SUI) con 88.67, seguito da Sacha Balicco (FRA) e da Holden Samuels (USA).

Per le Ski Women nessuna sorpresa: la fuoriclasse e bicampionessa Justine Dufour-Lapoint (CAN) chiude a 86.33, senza permettere a nessuna delle sue avversarie di avvicinarsi a questo punteggio. Le francesi Zoé Delzoppo e Lou Barin si devono accontentare della seconda e della terza piazza. Benjamin James Richards (AUS), già sul podio lo scorso anno, si impone per pochissimo sulla concorrenza di Toby Rafford (USA) e Weitien Ho (CAN). Marcus Goguen (CAN), il leader di classifica dello scorso anno, si deve accontentare del 6° posto.

La prossima tappa sarà in Val Thorens dal 24 al 29 gennaio 2026

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

2026 Baqueira Beret Pro

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.