Buona la prima in Val Thorens. Ecco i risultati della seconda tappa del Freeride World Tour

Buona la prima in Val Thorens. Ecco i risultati della seconda tappa del Freeride World Tour
Info foto

Freeride World Tour

Freeridecoppa del mondo 2025/26

Buona la prima in Val Thorens. Ecco i risultati della seconda tappa del Freeride World Tour

La località francese ospita su una parete inedita il secondo appuntamento del massimo circuito riservato ai migliori freeriders del mondo. Dopo le sorprese della prima tappa, ecco che qui i campioni in carica si confermano i migliori di giornata con performance sopra ogni livello. Prossimo evento a fine febbraio, in Georgia.

A 3.200 metri di quota, nel cuore delle Tre Vallées, la Val Thorens torna oggi protagonista del grande freeride internazionale ospitando la seconda tappa del Freeride World Tour 2026. Gli atleti più forti al mondo con sci e snowboard si sono sfidati su un terreno completamente inedito, la Pointe de Thorens, una parete mai utilizzata prima in gara che rappresenta una vera e propria pagina bianca da interpretare con visione, tecnica e coraggio.

La competizione di oggi è stata infatti l’emblema del freeride più autentico: nessuna linea era uguale a un’altra, pochi erano i riferimenti storici e quindi hanno fatto tutto l’istinto, la corretta lettura del terreno e la gestione del rischio. Il tracciato, esposto a nord e modellato da un antico ghiacciaio, proponeva 460 metri di dislivello con pendenze medie importanti, sezioni superiori ripide e tecniche e un finale più aperto, ideale per esprimere creatività e stile.

I risultati della 2^ tappa. Snowboard

Come sempre, la competizione si è aperta con le prove di snowboard. Tra gli uomini, ecco il primo trionfo stagionale del 4 volte campione del mondo Victor De Le Rue (FRA) che dopo un inizio non proprio convincente a Baqueira, oggi si porta a casa il primo posto con un punteggio di 90.67, seguito da Shayne Blue Sandblom (USA, 87.00) e da Enzo Nilo (FRA, 84.67).

Il podio parla prevalentemente francese anche in ambito femminile, con Noémi Equy che trionfa con un imbattibile 84.00, anticipando la connazionale Anna Martinez (78.33) e Mia Jones (USA, 64.67), vincitrice a Baqueira. La campionessa in carica torna quindi a vincere dopo aver chiuso fuori dal podio la competizione precedente.

I risultati della 2^ tappa. Sci

Le competizioni sugli sci regalano a Benjamin James Rich (AUS) il secondo successo stagionale, bissando la vittoria di Baqueira con un impressionante 92.00. Il ventiseienne condivide il podio con, rispettivamente, gli statunitensi Joey Leonardo (89.00) e Ross Tester (84.33). Niente da fare nemmeno oggi per il campione in carica, Marcus Goguen (CAN) che in seguito a un’importante caduta poco dopo la partenza è costretto a ritirarsi dalla competizione.

Tra le donne c’è la sorpresa più grande della giornata. Niente da fare per la favorita e bicampionessa Justine Dufour-Lapointe (CAN) che atterra male dopo un tentativo di backflip, azionando l’airbag e mettendo fine alle proprie speranze di podio. Arriva invece il successo per Agostina Vietti (ARG) in 77.33, alla sua prima stagione nel FWT, e condivide il podio con Sybille Blanjean (SUI, 74.33) e Wynter McBride (USA, 72.00).

Prossimo appuntamento nella finestra tra il 22 e il 28 febbraio 2026 in Georgia.  

#FREERIDEWORLDTOUR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

2026 Val Thorens Pro

Ultimi in Sport invernali

Colpo di scena, per l'Equipe de France c'è una quota olimpica in più. Muffat-Jeandet e Pinturault tornano a sperare

Colpo di scena, per l'Equipe de France c'è una quota olimpica in più. Muffat-Jeandet e Pinturault tornano a sperare

In serata, dopo che quest'oggi la federazione transalpina aveva ufficializzato i 7 uomini protagonisti ai Giochi di Milano Cortina, è arrivata l'ufficialità di una riallocazione che può permettere ad uno dei due veterani (ma c'è anche Favrot in ballo, decisivo per lui il gigante di domani a Schladming) di partecipare per l'ultima volta alle Olimpiadi. Alexis ha solo sfiorato la top ten in stagione, Victor l'ha centrata in slalom a Gurgl e ha sempre chiuso nei venti, tanto da scatenare la sua frustrazione sui social per l'esclusione.