Buone notizie per lo sci di fondo norvegese: Simen Krueger sarà al via della 50 km!

Buone notizie per lo sci di fondo norvegese: Simen Krueger sarà al via della 50 km!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Buone notizie per lo sci di fondo norvegese: Simen Krueger sarà al via della 50 km!

Fermato dal Covid a fine gennaio, il campione olimpico non aveva potuto raggiungere la Cina insieme al resto della squadra, perdendo di fatto la prima settimana dei Giochi. Nella nota della Norwegian Ski Federation, sono stati comunicati anche i nomi degli altri tre atleti che saranno al via dell'atto finale per lo sci di fondo sulle nevi di Zhangjiakou.

Recupero importantissimo in casa Norvegia in vista della 50 km, in programma sabato 19 febbraio, gara conclusiva per lo sci di fondo maschile ai Giochi di Pechino 2022. Simen Hegstad Krueger, che nel suo palmarès conta ben tre medaglie olimpiche, sarà regolarmente al via della 50 km con partenza in linea, dopo essere stato colpito dal Covid a fine gennaio.

Krueger fa parte degli atleti e dei tecnici norvegesi risultati positivi durante il ritiro pre-olimpico in quel dell'Alpe di Siusi. Il classe '93 era risultato positivo al tampone il 27 gennaio, dopo che erano già note le positività di Heidi Weng ed Anne Kalvaa, oltre ad un membro dello staff tecnico. Con ormai la partecipazione allo skiathlon inaugurale compressa, dove peraltro avrebbe dovuto difendere l'oro di Pyeonchang 2018, Kruger si era posto come obiettivo quello di partecipare alla 50 km, volando in Cina con una decina di giorni di ritardo.

Una volta risultato negativo, il recupero verso Pechino è andato via liscio senza intoppi e proprio qualche giorno fa ha raggiunto Zhangjiakou, località dove si svolgono le gare di sci nordico. "Un grazie va ai tecnici, che hanno deciso di aspettarmi. La pista si adatta abbastanza alle mie caratteristiche, posso fare bene" - queste le parole di Krueger una volta ufficializzata la sua partecipazione alla 50 km.

Insieme al nome di Simen Krueger sono stati resi noti anche gli altri tre norge che prenderanno parte alla 50 km. Johannes Klaebo cercherà il riscatto dopo la sfortunata debaclè di Oberstdorf 2021, puntando il terzo oro in questa edizione dei Giochi, Hans Holund lotterà per salire sul podio mentre Sjur Roethe, cercherà di vincere la prima medaglia olimpica della carriera; escluso ancora una volta Emil Iversen, protagonista di una stagione davvero negativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.