L'olimpo del salto con gli sci accoglie Anna Odine Stroem, è oro della norvegese sul Normal Hill di Predazzo

L'olimpo del salto con gli sci accoglie Anna Odine Stroem, è oro della norvegese sul Normal Hill di Predazzo
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoTrampolino Piccolo

L'olimpo del salto con gli sci accoglie Anna Odine Stroem, è oro della norvegese sul Normal Hill di Predazzo

Il trampolino piccolo di Predazzo incorona la scandinava, che nella gara d'esordio del salto con gli sci a questi Giochi Olimpici fa saltare il banco battendo di stretta misura la grande favorita Nika Prevc, che è d'argento davanti a una super Nozomi Maruyama, che regala al Giappone il bronzo. 19a Annika Sieff, unica azzurra in top 30.

E' festa norvegese in Val di Fiemme. Salta il banco a Predazzo, dove Anna Odine Stroem si prende di forza la medaglia d'oro su trampolino piccolo, battendo di 1.1 pti la grande favorita della vigilia, la slovena Nika Prevc, delusa al termine della gara e in lacrime. Argento per la leader di CdM davanti a una super Nozomi Maruyama, che si è superata in condizioni a lei non congeniali conquistando uno splendido bronzo davanti a Lisa Eder, altra atleta a doversi leccare le ferite.

Una prima serie tiratissima, con le prime tre racchiuse in 1.2 pti in favore di Stroem, la migliore in condizioni di vento alle spalle, e la coppia Prevc-Maruyama ad inseguire. Tutto si è quindi deciso nel secondo salto. La nipponica si è spinta a 100 m, mezzo metro in più della grande rivale Nika Prevc, che però ha incrementato il vantaggio con una migliore compensazione e valutazioni dei giudici più alte. 

Un salto buono quello della slovena ma non eccezionale. In stanga di partenza Stroem non ha tremato ed è andata all-in, stampando 101 m decisivi per andare a prendersi il titolo olimpico ed entrare nella storia del salto con gli sci, succedendo nell'albo d'oro a Ursa Bogataj e alla connazionale Maren Lundby.

Delusa e in lacrime nel post gara Prevc, che pregustava già l'ennesimo titolo della carriera ma potrà rifarsi nella prova su Large Hill. Quarta moneta per l'Austria con Lisa Eder, brava nella seconda serie nello scavalcare Kvandal, alla fine 5a davanti a Traaserud 6a. Male la Germania, con Freitag solo 7a e Reisch 9a, superata anche da Vodan, mentre la top 10 è stata completata dalla polacca Twardosz, grande sorpresa di giornata. 19a Annika Sieff, unica azzurra in top 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard