Dallo skiathlon parte la missione en plein di Klaebo, azzurri outsiders: startlist della sfida maschile a Lago di Tesero

Pellegrino guida la truppa azzurra per l'ultimo appuntamento prima dei Giochi: ecco i convocati per la tappa di Goms
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicoskiathlon maschile

Dallo skiathlon parte la missione en plein di Klaebo, azzurri outsiders: startlist della sfida maschile a Lago di Tesero

Nella prima domenica dei Giochi di Milano Cortina 2026, scatta il programma maschile dello sci di fondo con la prova ibrida sui 20 km (start alle ore 12.30). Il fuoriclasse norge Johannes Klaebo cerca il primo titolo a cinque cerchi in questo format, con lo squadrone vichingo che punta al tris sul podio. Le speranze azzurre? Chicco Pellegrino ed Elia Barp partono con buone ambizioni, ma attenzione anche a Martino Carollo e Davide Graz.

Anche gli uomini dello sci di fondo sono pronti al debutto olimpico a Lago di Tesero: domenica 8 febbraio sarà la volta dello skiathlon (10 km TC + 10 km TL).

La partenza è fissata alle 12.30, con il re di Trondheim Johannes Klaebo pettorale 1, colui che in Val di Fiemme proverà a emulare l'impresa iridata della scorsa stagione. Gli altri tre norge in gara saranno Harald Amundsen, numero 2, Martin Nyenget e Mattis Stenshagen con il 3 e il 4: per loro si tratterà....dell'esordio assoluto olimpico.

Ecco il primo azzurro, Elia Barp, con il pettorale 5 per il suo debutto ai Giochi: per il classe 2002 bellunese la prova di domani può rappresentare una ghiotta occasione per chiudere nelle zone alte della classifica. Numero 6 per il francese Hugo Lapalus, autore di un inizio di inverno non positivo, 7 per l'austriaco Mika Vermeulen, 8 per lo svedese Edvin Anger, pericolosissimo in caso di arrivo in volata.

Con il 9 sarà al via la migliore carta transalpina, Mathis Desloges, pettorale 11 per il faro azzurro Federico Pellegrino, alla sua ultima Olimpiade della carriera: la speranza dell'asso valdostano è quella di un arrivo in volata, dove potrebbe sfruttare la sua esperienza e le sue doti da sprinter. Pettorale 12 per il finnico Iivo Niskanen, che nella frazione in classico sarà sicuramente davanti, per poi provare a difendersi a skating. 

Attenzione con il 14 anche allo statunitense Gus Schumacher, numero 15 per il russo Savelii Korostelev, in gara come atleta neutrale, 16 per lo svedese William Poromaa, 17 per il britannico Andrew Musgrave. Per l'Italia al via anche il sappadino Davide Graz, pettorale 19, e l'esordiente Martino Carollo, classe 2003 di Cuneo, numero 26.

QUI la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.