Klaebo e Sundling in prima fila per l'oro, Pellegrino sogna un'ultima magia nella sua gara: startlist della sprint TC

Klaebo e Sundling in prima fila per l'oro, Pellegrino sogna un'ultima magia nella sua gara: le startslit della sprint TC
Info foto

Photo ELVIS

Sci Nordicosprint tc

Klaebo e Sundling in prima fila per l'oro, Pellegrino sogna un'ultima magia nella sua gara: startlist della sprint TC

Dopo la giornata di riposo odierna, per lo sci di fondo il programma olimpico prevede martedì, sul tracciato di Lago di Tesero, le sprint in alternato (qualificazioni dalle ore 9.15 e fasi finali alle 11.45). Johannes Klaebo cerca il tris nella specialità dopo PyeongChang 2018 e Pechino 2022; lotta apertissima per il podio, con Simone Mocellini (nella sua tecnica) e Chicco Pellegrino che ci crede. "Ho la stessa voglia di provarci, nonostante avversari sempre più giovani e freschi". Tra le donne la svedese Jonna Sundling proverà a bissare il trionfo di 4 anni fa, con il team scandinavo che sogna una tripletta. Le azzurre Federica Cassol e Iris De Martin Pinter possibili outsiders.

Dopo le vittorie di Frida Karlsson e Johannes Klaebo negli skiathlon inaugurali, lo sci di fondo torna protagonista ai Giochi di Milano Cortina 2026: martedì 10 febbraio sarà la volta delle sprint in classico sulle nevi fiemmesi.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, che prenderanno il via alle ore 9.15. Numero 1 per l'estone Mariel Pulles, 2 per l'azzurra Iris De Martin Pinter, classe 2004, esordiente ai Giochi e che potrebbe essere una sorpresa visti i buonissimi risultati dell'ultimo mese, 4 per l'elvetica Nadine Faehndrich, da tenere in considerazione per le medaglie, così come la finnica Jasmi Joensuu, numero 6.

Con il pettorale 8 scatterà la svedese Linn Svahn, 9 per la norvegese Milla Andreassen, 11 per la trentina Nicole Monsorno, 12 per la tedesca Laura Gimmler, 14 per la norvegese Kristine Skistad, che si candida per essere una delle rivali principali delle favorita Jonna Sundling. Numero 16 per la tedesca Coletta Rydzek, 17 per la portacolori italiana Caterina Ganz, che gareggerà proprio sulle sue nevi, essendo nativa di Cavalese.

Al via con il numero 18 la svedese Maja Dahlqvist, 20 per la valdostana Federica Cassol, anch'essa al debutto assoluto ai Giochi, così come De Martin Pinter e Monsorno. Pettorale 24 per la campionessa in carica Sundling, a caccia del bis dopo il trionfo di Pechino 2022, 26 per la finnica Johanna Matintalo, 28 per la svedese Johanna Hagstroem, 30 per Jessie Diggins.

Qui la startlist femminile completa!

A seguire, scatteranno le qualificazioni maschili, con il britannico James Clugnet primo partente. Numero 2 per il norge Harald Amundsen, 3 per il francese Richard Jouve, 4 per l'elvetico Janik Riebli, 8 per lo statunitense Ben Ogden, 11 per il giovanissimo svedese Alvar Myhlback.

Il primo azzurro in gara sarà il classe '98 trentino Simone Mocellini, pettorale 12, che a Lago di Tesero fu 3° nella sprint del gennaio 2023, e domani potrebbe davvero costruirsi un risultato molto importante, vista la fisionomia del tracciato e la tecnica in alternato. Numero 16 per il norvegese Oskar Vike, 17 per lo statunitense Gus Schumacher, 18 per il transalpino Jules Chappaz, 20 per lo svedese Anton Grahn, con questi ultimi due atleti che conquistarono il podio nella prova del Tour de Ski andata in scena a gennaio.

Numero 22 per l'elvetico Valerio Grond, mentre con il 24 scatterà re Johannes Klaebo, già oro nello skiathlon, che andrà alla ricerca del terzo oro consecutivo in questo format, dopo i successi di PyeongChang e Pechino. Pettorale 26 per l'ultima freccia vichinga, Erik Valnes, che ha recuperato da un brutto raffreddore, 28 per lo svedese Edvin Anger, 29 per il francese Lucas Chanavat.

Partirà con il numero 30 il totem della nazionale azzurra Federico Pellegrino, che proverà a conquistare un'incredibile terza medaglia olimpica consecutiva in questa tipologia di gara, dopo gli argenti del 2018 e del 2022. Il classe '90 di Nus non è mai salito sul podio a livello sprint in Val di Fiemme, ma la sua esperienza, in un contesto di gara come quello di domani sarà importantissima. Chicco, alla vigilia della sua ultima sprint in un grande evento, ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni della FISI: "Voglio voltare pagina rispetto allo skiathlon di domenica, dove mi sentivo bene dal punto di vista della forma, ma purtroppo nella prima parte della gara non disponevo di materiale al top, può succedere.

Ho subito un’occasione di riscatto nella sprint in classico, dove otto anni fa sono salito sul podio".

"Sono passati tanti anni, ma ho la stessa voglia di provarci, affronto ragazzi molto più giovani e rapidi di me e soprattutto nei primi turni non sarà facile tenere loro testa, però sono convinto che se dovessi andare avanti dopo i quarti di finale, su una neve come quella di oggi e quindi faticosa, potrebbero venire fuori le condizioni ideali per fare ancora il colpaccio. Ci proverò come sempre, sapremo come è andata soltanto al traguardo".

L'Italia, oltre a Pellegrino e Mocellini, sarà in gara anche con Elia Barp, pettorale 32, e il fiemmese Simone Daprà, al via con il 52, in quello che per lui sarà l'esordio a cinque cerchi.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali scatteranno alle 11.45, con delle sfide che si preannunciano molto avvincenti, sia tra gli uomini che tra le donne. Gli azzurri saranno lì, pronti a cogliere l'occasione per qualcosa di grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.