Olimpiadi 2026: Calgary, i cittadini dicono NO

Olimpiadi 2026: Calgary, i cittadini dicono NO
Olimpiadi

Olimpiadi 2026: Calgary, i cittadini dicono NO

Il risultato del referendum popolare boccia la candidatura canadese a ospitare la Olimpiadi Invernali del 2026.

Trecentomila cittadini di Calgary sono andati nella giornata di ieri a votare in merito alla candidatura: il 56,4% si è espresso contro mentre il 43,6% è a favore della possibilità di ospitare una seconda edizione delle Olimpiadi Invernali dopo quella del 1988.

Se il referendum era solo consultivo e non vincolante, nelle scorse settimane le autorità federali e della provincia dell'Alberta avevano condizionato a un risultato positivo i loro finanziamenti. Il NO nella consultazione popolare rappresenta, quindi, l'atto finale della candidatura e il consiglio cittadino di Calgary di lunedì dovrebbe scrivere definitivamente la parola fine come ha preannunciato il sindaco Naheed Nenshi, "La popolazione si è espressa chiaramente, E' chiaro che la candidatura è morta".

La corsa per l'assegnazione dei Giochi del 2026, che avverrà a giugni nella sessione CIO di Losanna, è ora limitata a Stoccolma e alla candidatura italiana che unisce Milano e Cortina d'Ampezzo. In Svezia non è ancora chiaro se il nuovo governo garantirà il supporto politico mentre per Milano-Cortina i finanziamenti dovrebbero arrivare dalle Regioni coinvolte in assenza di impegno da parte del Governo.

Dietro le quinte il CIO sta, in ogni caso, muovendosi per predisporre un piano B nel caso entrambe le candidature cadano. Proprio in questi giorni il Comitato Olimpico statunitense ha lanciato una procedura per identificare la possibile candidata per una "futura edizione dei Giochi" e la scelta avverrà entro la fine dell'anno mentre un team di valutazione visiterà nei prossimi giorni Salt Lake City.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
343
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Dalla lotta di Courchevel esce una grande Lara Della Mea: Sto facendo passi avanti su tutti i fronti

Dalla lotta di Courchevel esce una grande Lara Della Mea: Sto facendo passi avanti su tutti i fronti

L'ottava piazza della 26enne tarvisiana nel quarto slalom di stagione ha un grande significato, non solo perchè si tratta del suo miglior risultato in Coppa del Mondo. L'analisi di Lara e quella di una Peterlini, 20esima, che alla seconda occasione coglie punti utili per la fiducia.