Beyond the Medals: I "senza tetto" dei Giochi

Beyond the Medals: I “senza tetto” azzurri degli sport invernali
Milano Cortina 2026il commento

Beyond the Medals: I "senza tetto" dei Giochi

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Avviandosi verso la fine di questa edizione di casa, ci si chiede quali siano le sorti di alcuni degli impianti che hanno ospitato tante competizioni e medaglie azzurre, in particolare per i protagonisti dello speed skating.

Oltre al 3° posto nel medagliere per numero di titoli e podi, a tre giornate dal termine dei Giochi, è sfuggita, a quanto pare, una grande vittoria azzurra, nel nome della legacy, che poteva arrivare e invece sarà disattesa!

Nonostante gli ori di Milano Cortina, ci saranno ancora i senza tetto negli sport invernali!? Mi riferisco ai ragazzi del pattinaggio pista lunga. A quanto pare il palazzo del ghiaccio che sarà mantenuto (comunque si tratta di una grande notizia per la Fisg!) non sarà l’Oval!

La commovente doppietta di mamma Francesca Lollobrigida nei 3000 e 5000 metri e il trionfo nell’inseguimento maschile con Ghiotto, Giovannini e Malfatti (e non è ancora finita), evidentemente non sono arrivati alla politica. Le stelle italiane dello speed skating rimarranno così gli unici atleti degli sport invernali a non aver ricevuto in eredità una casa. Un oval, con 2 Olimpiadi in casa!

Dopo il Lingotto di Torino, è previsto che venga smantellato anche quello di Rho Fiera! E invece sarà tenuto l’impianto di hockey. È vero che è prevista la ristrutturazione di Baselga di Pinè, che però, a quanto mi risulta resterà all’aperto!? Con tutti i rotellisti che ci sono in Italia, sarebbe più congeniale, a Milano, un centro federale del pattinaggio di velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Buongiorno Italia - Day 14: tanto ghiaccio azzurro per sognare con Lollobrigida, Fontana e la staffetta maschile

Buongiorno Italia - Day 14: tanto ghiaccio azzurro per sognare con Lollobrigida, Fontana e la staffetta maschile

Sarà un venerdì con 7 titoli da assegnare a Milano Cortina 2026, partendo dal debutto dello skicross che propone la gara femminile con Sandra Naeslund favorita per il bis di Pechino e Jole Galli che sogna in grande. Poi Aerials maschili e Mass Start ad Anterselva con Giacomel a guidare l'Italia, prima dei 1500 di speedskating con la bi campionessa olimpica al via. E in serata, oltre alle semifinali dell'hockey maschile, tanto short track in chiave azzurra e l'Halfpipe di freeski a Livigno.