Tommaso Giacomel sta meglio dopo il malore che lo ha costretto al ritiro durante la Mass Start

Tommaso Giacomel sta meglio dopo il malore che lo ha costretto al ritiro durante la Mass Start
Info foto

Pentaphoto

Biathlonmass start maschile

Tommaso Giacomel sta meglio dopo il malore che lo ha costretto al ritiro durante la Mass Start

Costretto a fermarsi durante la prova olimpica con partenza in linea, il campione di Imer sta meglio, rassicura la FISI nei minuti immediatamente successivi il termine dell'amarissima gara di Anterselva. Giacomel è stato sottoposto a un elettrocardiogramma che ha escluso complicazioni.

Una Mass Start dei Giochi Olimpici che sembrava iniziata molto bene per Tommaso Giacomel, in cerca di riscatto e che nei due poligoni a terra non aveva commesso alcun errore, trovandosi in testa alla gara nel terzo giro con i norvegesi Johannes Dale, al termine medaglia d'Oro, Sturla Holm Laegreid e Vetle Christiansen. 

In un tratto nel bosco non coperto dalle telecamere, l'azzurro ha ceduto di schianto e nell'inquadratura successiva non era già più nel gruppo al comando o nelle immediate vicinanze. La regia internazionale l'ha "trovato" procedere a passo lento intorno alla decima posizione. Poco dopo il ragazzo di Imer si avvicinerà lungo la pista allo staff azzurro toccandosi il fianco sinistro, decidendo di ritirarsi.

Le prime notizie parlano di difficoltà a respirare regolarmente e poco più tardi la FISI ha informato che Giacomel ha accusato un leggero malore ed ha preferito fermarsi lungo il percorso, dove è stato immediatamente assistito dal medico della squadra. Ora sta meglio e si muove autonomamente.

Ai microfoni di RaiSport, Fabio Cianciana, allenatore di Giacomel ha raccontato "Tommaso ha accusato un dolore al costato, non stava bene ma con le sue gambe si è recato al primo punto medico. Ora è in fase di accertamenti. Gli atleti si conoscono benissimo e lui dopo il poligono ha avuto una sensazione particolare. Non era mai accaduto niente del genere prima, credo che sia un episodio che si può contare su un dito".

Un secondo comunicato della FISI ha informato che Tommaso è stato accompagnato alla clinica mobile dove è stato sottoposto ad una ecografia e un elettrocardiogramma che hanno escluso complicazioni. Giacomel si è riaggregato alla squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La startlist del gigante olimpico degli uomini (con incognita meteo): apre Pinheiro Braathen, Odi col n° 5

La startlist del gigante olimpico degli uomini (con incognita meteo): apre Pinheiro Braathen, Odi col n° 5

Sabato (ore 10.00-13.30) a Bormio la penultima sfida dei Giochi per gli uomini: Vinatzer con il 12 dopo tutti i big, con Odermatt che vuole il bis di Pechino e verrà anticipato al cancelletto della 1^ manche anche da McGrath, Kristoffersen e Schwarz, con Meillard n° 6. Ultima chance a cinque cerchi per De Aliprandini (pett. 21), l'Italia proporrà anche Kastlunger (30) e Franzoni (31).