Italia con tre carte verso la Mass Start olimpica: ad Anterselva sarà ancora dominio francese?

Italia con tre carte verso la Mass Start olimpica: ad Anterselva sarà ancora dominio francese?
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMass Start maschile

Italia con tre carte verso la Mass Start olimpica: ad Anterselva sarà ancora dominio francese?

Dopo una giornata di pausa e allenamenti (sotto fitta nevicata), ad Anterselva si respira già nuovamente profumo di medaglie. Venerdì tornano in pista gli uomini per l'ultima battaglia, il gran finale della Mass Start a partire dalle ore 14.15, mentre sabato al medesimo orario toccherà alle donne chiudere il programma olimpico di Milano Cortina. Nella partenza in linea maschile per l'Italia vedremo Lukas Hofer, Nicola Romanin e Tommaso Giacomel, pronto a giocarsi tutto in una gara dal tasso tecnico elevatissimo.

Italia con tre carte verso la Mass Start, ultima gara maschile ad Anterselva: se Tommaso Giacomel e Lukas Hofer erano già certi di prendervi parte prima di Milano Cortina in virtù del posizionamento nella classifica generale di Coppa del Mondo, la sorpresa è rappresentata da Nicola Romanin, bravissimo nel strappare il pass grazie al piazzamento nella Sprint.

In casa Italia si spera anche per Patrick Braunhofer, secondo in lista d'attesa in caso di rinunce altrui, anche se sarà difficile vederlo in pista. L'asso per andare a caccia della terza medaglia è senza dubbio Tommaso Giacomel, che punta deciso al primo podio olimpico individuale dopo le delusioni di Sprint (con rimonta nell'Inseguimento) e staffetta.

Gli avversari saranno tanti e si preannuncia una gara di altissimo livello: Francia e Norvegia schierano tre medagliati a testa. I transalpini, sino ad ora grandissimi protagonisti nella rassegna a cinque cerchi, saranno Fillon Maillet, Perrot, Jacquelin, ma avrà il pettorale anche Fabien Claude. I norge hanno invece dovuto fare selezione, visto che avevano virtualmente sei qualificati: out Frey, nemmeno presente ad Anterselva, e Uldal, al quale è stato preferito Johannes Dale, che aveva saltato la staffetta e sarà in pista insieme a Botn, Laegreid e Christiansen.

Tre uomini per la Svezia, visto che insieme a Ponsiluoma e Samuelsson ci sarà anche Nelin e tre per la Germania (Nawrath, Horn e Zobel), che spera nel ripescaggio di Strelow, primo in stand by, mentre la vera sorpresa è la Finlandia, addirittura con quattro qualificati: Seppala, Hiidensalo, Invenius e Harjula.

Qui la start list provvisoria!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Mass Start Maschile

Ultimi in Sport invernali

Tommaso Giacomel saluta Dorothea Wierer al passo d'addio: Ci mancherà per il suo carisma speciale

Tommaso Giacomel saluta Dorothea Wierer al passo d'addio: Ci mancherà per il suo carisma speciale

Alla vigilia delle Mass Start (quella maschile venerdì 20 e per le donne il giorno successivo) che chiuderanno per il Biathlon le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Tommaso Giacomel onora Dorothea Wierer che disputerà nella sua Anterselva l'ultima gara della sua gloriosa carriera.