Tommaso Giacomel a caccia di una medaglia, alle 14.15 ad Anterselva va in scena la Mass Start olimpica

Tommaso Giacomel a caccia di una medaglia, alle 14.15 ad Anterselva va in scena la Mass Start olimpica
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMass Start maschile

Tommaso Giacomel a caccia di una medaglia, alle 14.15 ad Anterselva va in scena la Mass Start olimpica

Si torna in pista alla Südtirol Arena per l'ultima battaglia olimpica a livello maschile: alle 14.15 il via della partenza in linea, una gara dal tasso tecnico elevatissimo, un vero e proprio show che vedrà coinvolti anche tre azzurri: Nicola Romanin, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel, che si è dichiarato carico e pronto per lottare per la prima medaglia individuale a cinque cerchi. Fillon Maillet ha un appuntamento con la storia, andando alla ricerca dell'ultimo oro mancante nella sua ricchissima bacheca.

Ad Anterselva va in scena la sesta Mass Start della storia, essendo stata inserita nel programma olimpico a Torino 2006: da allora una vittoria a testa per Germania, Russia e Francia e due per la Norvegia, fino al trionfo di Johannes Boe a Pechino 2022 davanti a Martin Ponsiluoma e Vetle Sjaastad Christiansen.

Se "Giovannino" oggi sarà presente solo in veste di commentatore TV, gli altri due si sono già messi al collo medaglie anche in questa edizione e partono con buone credenziali. Lo svedese, vincitore dell'Inseguimento, sarà della partita nella lotta per il podio, così come il connazionale Samuelsson, ma anche il norvegese potrà dire la sua insieme ai compagni di squadra Johan-Olav Botn, Sturla Holm Laegreid e Johannes Dale, preferito a Martin Uldal dopo aver saltato la staffetta.

Ma ad Anterselva sarà ancora dominio francese? I transalpini, così come i norge, si presentano al via della partenza in linea con tre medagliati e forti dell'oro storico conquistato in staffetta. Eric Perrot, Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin partono tutti per fare il colpo grosso potendo contare su materiali velocissimi e insieme a loro ci sarà anche Fabien Claude.

Tommaso Giacomel guida un'Italia con tre carte, visto che insieme al trentino ci saranno Lukas Hofer e Nicola Romanin, che ha strappato il pass per l'ultima gara grazie all'ottima prestazione nella Sprint. Nel pre-gara Giacomel si è dichiarato carico e pronto per affrontare l'ultima gara olimpica per andare a caccia di una medaglia.

L'azzurro e Perrot si sono spartiti le vittorie nelle due prove stagionali di Coppa del Mondo, nelle quali sono saliti sul podio anche Campbell Wright e Christiansen, in trionfo nell'ultima Mass disputata ad Anterselva, dove vanta tradizione anche Fillon Maillet, che dopo i due titoli di Pechino 2022 (Pursuit e Individuale) e la vittoria nella Sprint a Milano Cortina potrebbe chiudere il cerchio d'oro nell'ultimo format mancante ed essere il primo della storia a riuscirci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Botn, Perrot e Giacomel pronti a darsi battaglia: alle 14.00 parte la grande sfida della Sprint olimpica

Botn, Perrot e Giacomel pronti a darsi battaglia: alle 14.00 parte la grande sfida della Sprint olimpica

L'attesa è finita, ad Anterselva va in scena la Sprint olimpica maschile. I tre big si sfidano davanti ai 20.000 della Südtirol Arena ma si preannuncia una battaglia tiratissima, che vedrà coinvolti diversi atleti. Quattro gli azzurri in gara, insieme a Tommaso Giacomel, che non ha nascosto le proprie ambizioni nel pre gara, vedremo infatti Elia Zeni, Nicola Romanin, all'esordio a cinque cerchi, e Lukas Hofer.