Johannes Dale trionfa nella Mass Start. Incubo Giacomel: in testa sta male e deve fermarsi

Johannes Dale trionfa nella Mass Start. Incubo Giacomel: in testa, sta male e deve fermarsi
Info foto

GEPA Pictures

Biathlonmass start

Johannes Dale trionfa nella Mass Start. Incubo Giacomel: in testa sta male e deve fermarsi

E' doppietta norvegese nella Mass Start che chiude i Giochi del Biathlon maschile con la quarta medaglia in quattro gare di Sturla Holm Laegreid. Si chiudono i Giochi maledetti di Tommaso Giacomel che trova il 10/10 a terra ma intorno a metà gara cede di schianto per un malessere che gli impedisce di respirare al meglio ed è costretto a ritirarsi.

Anterselva si veste di nuovi colori per la Mass Start: cielo sereno, temperatura poco sopra lo zero e finestre di vento da gestire al poligono. La gara chiude le Olimpiadi del Biathlon per il settore maschile dove fino ad ora si sono visti tre vincitori diversi nelle gare individuali per tre nazioni diverse con Quentin Fillon Maillet, Martin Ponsiluoma e Johan-Olav Botn e ben sette medagliati poichè il solo Laegreid è stato in grado di salire più volte sul podio con una medaglia d'Argento e due di Bronzo. E poi vi sono i grandi delusi finora come lo svedese Samuelsson e Tommaso Giacomel che non sono saliti sul podio o Eric Perrot, atteso a una ricca Olimpiade, che ha dovuto accontentarsi solo della medaglia d'Argento nella 20 km. Sono tutti al via della prova con partenza in linea per consacrarsi come il biathleta di questa edizione o per prendersi, all'ultima occasione, una rivincita.

Il ritmo in partenza, dettato prima dallo svedese Ponsiluoma e poi da Fillon Maillet., è piuttosto sostenuto. La prima sessione a terra inizia a fornire alcuni responsi; tra i più attesi incorrono in un errore Fillon Maillet, Botn, Perrot e Lukas Hofer mentre sono due gli errori di Martin Ponsiloma e tre quelli di Fabien Claude. Il più lesto a lasciare il poligono è Emilien Jacquelin con una manciata di secondi su Christiansen, Giacomel, Laegreid, Johannes Dale e il finlandese Invenius. Samuelsson e Campbell Wright sono a 13 secondi.

Jacquelin va all'attacco nel secondo giro e mette una ventina di secondi tra sè e il quartetto composto dai tre norvegesi e Giacomel mentre perdono terreno Samuelsson, Fillon Maillet e Perrot. Il francese commette un errore mentre gli inseguitori sono perfetti e sono in cinque a guidare la gara. Non sbaglia Fillon Maillet che recupera ed è a 14 secondi dai battistrada mentre scivolano indietro Samuelsson, Ponsiluoma con tre ulteriori errori.

Nella parte del bosco del terzo giro, in un tratto non coperto dalle telecamere, Giacomel cede di schianto per poi rallentare visibilmente in preda ad un malessere importante, un dolore al fianco che gli rende difficile la respirazione e lo costringe al ritiro. Davanti Fillon Maillet si riporta in modo prepotente sui primi e sono in cinque ad affrontare il primo poligono in piedi. Sbagliano tutti e ne approfitta Johannes Dale che è 15/15 e se ne va in fuga con 10 secondi sul tedesco Horn, 2 su Laegreid. Due errori portano Fillon Maillet  a 35 secondi, Christiansen a 43 secondi. Quattro errori mettono fuori gara Jacquelin oltre un minuto e mezzo.

Johannes Dale si scatena nel quarto giro e porta 25 secondi il vantaggio su Laegreid e Horn e 33 su Fillon Maillet all'ingresso dell'ultimo poligono. Il ventottenne norvegese non sbaglia e riparte verso la sua prima medaglia d'Oro con 21 secondi su Laegreid che andrà a medaglia in tutte e quattro le prove individuali. Un errore per Horn e per Fillon Maillet li porta a duellare per la medaglia di Bronzo mentre Christiansen scivola intorno a un minuto mezzo.

Johannes Dale (0-0-0-0) conquista la medaglia d'Oro, quarto vincitore diverso in quattro gare, precedendo di 10.5 secondi Sturla Holm Laegreid (0-0-1-0) che chiude con due Argenti e due Bronzi senza podi in stagione. Quentin Fillon Maillet (1-0-2-1) rifila quasi venti secondi nell'ultimo giro al tedesco Horn (0-0-0-1) e si mette al collo la medaglia di Bronzo a 25.6 secondi dal vincitore e con 10 secondi di vantaggio sul tedesco. E' quinto a 1.48.1 Christiansen (0-0-2-1) e sesto a 2.03.6 Krcmar (0-0-1-4). 

Lukas Hofer (1-1-4-2) chiude in venticinquesima posizione a 4.52.4 con Nicola Romanin (2-2-2-2) ventottesimo a 5.56.9 con Campbell Wright che lo attende sulla linea del traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Da Murada a De Silvestro/Boscacci: l'Italia ci riprova con la Mixed Relay sulla Stelvio per una medaglia storica

Da Murada a De Silvestro/Boscacci: l'Italia ci riprova con la Mixed Relay sulla Stelvio per una medaglia storica

Sabato a Bormio l'ultima delle due giornate dedicate allo scialpinismo olimpico, che ha debuttato sulla storica pista valtellinese nella giornata di giovedì, e che vedrà un’interessante lotta a coppie miste per conquistare il secondo lotto di medaglie disponibili in questi Giochi. La lotta per l’oro sembrerebbe essere affare Spagna-Francia, ma l’Italia è pronta a dare battaglia con la coppia plurimedagliata: si comincia alle ore 13.30.