Super Moioli e Sommariva, arriva la 21esima medaglia a Milano Cortina con lo SBX azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardmixed team

Super Moioli e Sommariva, arriva la 21esima medaglia a Milano Cortina con lo SBX azzurro

La prova mista a coppie di Livigno vede la bergamasca e il genovese battuti solo dai britannici per un grande argento. Il Team Italia batte il record di Lillehammer ad una settimana dalla conclusione dei Giochi.

La medaglia numero 21, per il nuovo record azzurro ai Giochi, in una domenica semplicemente pazzesca per l’Italia.

Ci pensano Michela Moioli e Lorenzo Sommariva a battere il primato di podi risalenti a Lillehammer 1994, pochi minuti dopo il capolavoro di Federica Brignone, con l’argento della super coppia di Italia-1 nella prova mista che ha completato il programma dello snowboard cross a Livigno.

La seconda medaglia in 48 ore per Michela (la quarta totale), la prima a cinque cerchi per Lorenzo, alle spalle nella finalissima solo dei britannici Nightingale e Bankes, che già avevano piegato gli azzurri ai Mondiali e con l’ex iridata a livello individuale che riscatta quanto accaduto venerdì, resistendo alla super rimonta della fuoriclasse bergamasca, dopo la prova comunque molto solida di Sommariva da 3° posto, mentre l’Australia finiva a terra con Lambert, pregiudicando le chances anche della neo olimpionica Josie Baff.

Italia che ha sorpassato nel finale la Francia e quindi Lea Casta, di bronzo con Loan Bozzolo. Fuori ai quarti di finale il tandem di Italia-2 composto da Sofia Groblechner e Omar Visintin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ci inchiniamo alla regina, il bis d'oro di Brignone è qualcosa di leggendario: L'ho vissuta serena, è stata la cosa più bella

Ci inchiniamo alla regina, il bis d'oro di Brignone è qualcosa di leggendario: L'ho vissuta serena, è stata la cosa più bella

In una domenica da libri di storia per le discipline invernali, pensando anche al titolo di Lisa Vittozzi ad Anterselva (e il biathlon è una delle grandi passioni di Federica), la tigre di La Salle è salita nuovamente in cima all'olimpo con un gigante da fuoriclasse assoluta, dopo il super-g d'oro. Tanto che Hector e Stjernesund, sul podio con lei, si sono inchinate per omaggiarla: Ragazze splendide, mi dispiace solo per Lara Della Mea che è stata strepitosa. Le parole del dottor Panzeri (i grandi campioni hanno qualcosa in più, continua ad avere dolore ma va oltre) e del fratello Davide e di papà Daniele: che festa a Cortina.