Moioli leonessa ferita, ma la stella bergamasca c'è: 6° crono in qualificazione, davanti Adamczykova e Casta

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Snowboardsnowboard cross femminile

Moioli leonessa ferita, ma la stella bergamasca c'è: 6° crono in qualificazione, davanti Adamczykova e Casta

A Livigno lo start della giornata dedicata alla sfida olimpica individuale dello snowboard cross femminile: alle 13.30 via agli ottavi di finale, il "prologo" mattutino è stato utile a Michela, che dopo la caduta in allenamento era a rischio partecipazione per il trauma facciale riportato, per trovare fiducia. In casa Italia ci provano per una bella gara anche Groblechner e Francesia Boirai. "Mi hanno rimesso in sesto, voglio solo divertirmi e dare il massimo", le parole di Moioli dopo la qualificazione.

Michela Moioli c’è ed è questa la notizia più importante per la nazionale di SBX, anche in ottica prova mista a coppie in programma domenica.

Oggi, però, la fuoriclasse d’oro a PyeongChang 2018 attendeva risposte, a 48 ore dalla bruttissima caduta patita in allenamento, con un trauma facciale che aveva lasciato dubbi sulla sua presenza alla gara individuale, e la qualificazione mattutina sulle nevi di Livigno (dove le condizioni meteo e di neve sono top per avere una grandissima sfida) è stata assolutamente positiva.

Per quanto possano contare i tempi, visto che si trattava sostanzialmente di un prologo utile solo a formare il tabellone a 32 per gli ottavi di finale che scatteranno alle ore 13.30, la risposta della bergamasca è stata buonissima: davanti a tutte c’è Eva Adamczykova, che vuole il secondo titolo 12 anni dopo Sochi, con mezzo secondo netto su un’altra delle grandi favorite, il fenomeno transalpino Lea Casta, con la svizzera Wiedmer terza e le altre punte francesi, Nirani-Pereira e Trespeuch, 4^ e 5^ davanti a Michela, a 1”34 dalla storica rivale ceca.

Charlotte Bankes ha concluso ad un paio di secondi, in casa Italia per Sofia Groblechner e la giovanissima debuttante Lisa Francesia Boirai tempi in top 20 rispettivamente a 3”36 e 3”70 da Adamczykova.

“E’ importante essere qui e tutta intera – le parole di Moioli, intervistata da Silvano Ploner (Rai Sport), dopo la qualificazione e con gli evidenti segni sul viso di quella caduta di mercoledì – Mi hanno rimesso in sesto, voglio divertirmi e dare il massimo. La qualificazione non è la parte di gara che amo, non sono al 100% per la botta in testa ma sono quello che sono e va bene così”.

Il dt della nazionale, Cesare Pisoni, ha aggiunto: “Michela è bella carica, abbiamo fatto 3 ore in ospedale a Sondalo e scongiurato problemi seri, oggi sta bene ed è una qualificazione positiva. Ora ce la giochiamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Paris, unico azzurro in pista alla vigilia del grande giorno: Ho un buon piano, vediamo le condizioni sabato

Paris, unico azzurro in pista alla vigilia del grande giorno: Ho un buon piano, vediamo le condizioni sabato

Al termine di un training disertato dalla maggior parte dei big, con Domme in pista come Kriechmayr, von Allmen, Odermatt e Monney (che si è fermato però al Ciuk), a Bormio è tempo di pensare alla discesa olimpica nella quale l'Italia schiererà, oltre all'asso della Val d'Ultimo, Franzoni, Casse e Schieder. Intanto, a Cortina si attende causa nebbia...