Finale clamorosa a Livigno, bis d'oro di Alessandro Haemmerle beffando Grondin. Sommariva chiude 8°

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Snowboardsnowboard cross maschile

Finale clamorosa a Livigno, bis d'oro di Alessandro Haemmerle beffando Grondin. Sommariva chiude 8°

Lo snowboard cross maschile regala mille emozioni, con il secondo titolo olimpico consecutivo per l'asso austriaco, davanti al fenomeno canadese, al compagno Dusek e con la Francia fuori dal podio con Aidan Chollet. Il genovese si ferma in semifinale, Visintin e Ferrari agli ottavi.

Una finale pazzesca, decisa praticamente al photofinish con la rimontona di Alessandro Haemmerle che vale il titolo olimpico bis al campione austriaco.

Il programma dello SBX si è aperto, sulle nevi di Livigno, con una sfida pazzesca tra i fenomeni protagonisti della gara maschile, decisa da un arrivo che ha visto il fuoriclasse austriaco bruciare in rimonta Eliot Grondin che, scavalcando Aidan Chollet all’ultima curva, sembrava ormai verso lanciato verso il trionfo, da primo favorito della vigilia assieme al transalpino. Il canadese deve invece accontentarsi dell’argento davanti a Jakob Dusek, secondo aquilotto sul podio, con Chollet amarissimo quarto dopo aver eliminato il fratello Jonas in semifinale così come l’altro compagno di nazionale Bozzolo.

Semifinale numero 2, contro Grondin e Haemmerle, che era stata invece fatale a Lorenzo Sommariva: il genovese non è mai stato davvero in lotta per l’accesso alla sfida che valeva le medaglie, chiudendo poi quarto, per l’8° posto finale, anche la small final soffrendo di nuovo in partenza.

Omar Visintin, bronzo in carica, è stato eliminato agli ottavi così come Filippo Ferrari. “Era difficile aspettarsi molto di più da questa gara – ha spiegato il dt Cesare Pisoni a Rai Sport – Omar era caduto qualche giorno fa sulla spalla e non era certo al massimo. Per quanto riguarda Michela (Moioli, che si è procurata un trauma facciale ieri in allenamento), decideremo domattina in base a come si sveglierà.

Fortunatamente, tutti i referti sono negativi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in Sport invernali

Vonn: Che ritorno. Tamberi: Questa ragazza è andata oltre. Razzoli: Sei nella storia. Il mondo si inchina a Brignone

Vonn: Che ritorno. Tamberi: Questa ragazza è andata oltre. Razzoli: Sei nella storia. Il mondo si inchina a Brignone

Una delle prime persone che si è congratulato con la nuova olimpionica di super-g, dopo l'immaginifica impresa di Cortina, è stato nientemeno che il presidente Sergio Mattarella (bravissima, ci contavo). In attesa di rivedere la tigre domenica in gigante, i messaggi piovuti dal mondo dello sci e dello sport in generale sono tantissimi e il biathlon azzurro (che Fede adora) la vuole ad Anterselva.