La collezione è completa: oro, argento e bronzo negli ultimi tre Giochi per Moioli, "ma questa è speciale"

COLLEZ COMPLETA
Info foto

GEPA Pictures

Snowboardsnowboard cross femminile

La collezione è completa: oro, argento e bronzo negli ultimi tre Giochi per Moioli, "ma questa è speciale"

Parola alla fuoriclasse bergamasca dopo la cerimonia del podio olimpico, per un 3° posto dai grandissimi significati dopo quanto accaduto nei giorni scorsi. E domenica c'è la prova a squadre, da affrontare con Sommariva (dopo l'argento del 2022 con Visintin). Pisoni commosso: "Michela riesce sempre a stupirci".

Oro, argento e bronzo, nelle ultime tre edizioni dei Giochi Olimpici (e in quella del 2014 arrivò in finale, durante la quale si ruppe il crociato), anche se questa in realtà non è ancora terminata perché domenica Michela Moioli avrà una grande occasione di lottare per un’altra medaglia, anche quella del metallo più prezioso, nella prova a squadre che affronterà con Lorenzo Sommariva, 8° ieri nella prova individuale maschile.

Quella in rosa di Livigno ha visto trionfare Josie Baff davanti a due campionesse immense come Eva Adamczykova e appunto la bergamasca, che 8 anni dopo il titolo di PyeongChang torna sul podio (nel 2022 ci riuscì, appunto, ma nella sfida a coppie) ed è una vera impresa, pensando che due giorni fa una bruttissima caduta in allenamento l’aveva costretta a visite in ospedale, escludendo fratture ma con un trauma facciale decisamente importante.

Solo questa mattina, prima della qualificazione, è stata sciolta la riserva e poi… “è stata lunga e difficilissima – le parole della 30enne di Alzano a Rai Sport – Sono ferita, ma ho anche il sorriso che è quello che conta: è stata tosta, voglio ringraziare la mia squadra e tutti i medici che mi hanno rimesso in piedi. E’ grazie anche a loro se sono riuscita a fare tutto questo oggi, per la mia famiglia e gli amici che oggi sono qua e per me stessa, perché ci ho creduto fino in fondo.

Collezione di podi completata, sì, ma ognuno ha la sua storia e questo ha un significato particolare; una Olimpiade che attendevo da anni e sognavo la medaglia, ma in tanti momenti non ci credevo più. Sono tanto orgogliosa”.

Commosso il direttore tecnico della nazionale di snowboard, Cesare Pisoni, parlando di Michela, che per l’allenatore bergamasco è come una figlia avendone vissuto l’intero percorso agonistico: al microfono di Silvano Ploner, eccolo. “Riesce sempre a stupirci, è stata grandiosa perché abbiamo fatto ore in ospedale a Sondalo, con la sua faccia che sembrava un groviera.

Oggi era nel mood giusto, è la numero 1. L’obiettivo minimo di questi Giochi per la nostra nazionale (settore alpino compreso) erano 2 medaglie e le abbiamo, ma c’è ancora la carta di domenica e oggi Michi ha preso le misure. Gareggerà con Sommariva, la seconda squadra sarà composta da Groblechner e Visintin”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giacomel 22° nella Sprint olimpica: Ho fallito e compromesso la Pursuit. QFM d'oro: Sapevo esattamente cosa fare

Giacomel 22° nella Sprint olimpica: Ho fallito e compromesso la Pursuit. QFM d'oro: Sapevo esattamente cosa fare

Tommaso Giacomel, purtroppo, stecca anche la Sprint a cinque cerchi di Anterselva dopo l'Individuale: nel post gara non avrebbe minimamente voglia di parlare, presentandosi comunque alla stampa per ammettere tutta la sua delusione. Nei contrasti di una gara sportiva, all'altro angolo il francese Quentin Fillon Maillet è al settimo cielo e annuncia anche la futura paternità.