Secondo training a Bormio, la startlist dell'appuntamento olimpico di giovedì: Casse prima di Franzoni, Schieder e Paris

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinodiscesa maschile

Secondo training a Bormio, la startlist dell'appuntamento olimpico di giovedì: Casse prima di Franzoni, Schieder e Paris

Alle ore 11.30 è in programma la seconda delle tre prove verso la gara regina dei Giochi, anche se il meteo non sarà buonissimo: Cochran-Siegle, oggi con la miglior prestazione sulla "Stelvio", partirà per ottavo dopo Odermatt e prima dei leader azzurri, con Franzoni che pesca l'11 e "Domme" il 13. Le ultime su Moeller: confermata la lussazione della spalla sinistra, ma non si esclude che possa salvare ancora la sua Olimpiade.

Tempo di secondo training, meteo permettendo (le donne, a Cortina, saranno costrette ai box) in quel di Bormio visto che altra neve fresca sarà da togliere dalla “Stelvio”, dove già nelle scorse ore si è fatto un lavorone per garantire la prima giornata di prove, in direzione discesa olimpica maschile in programma sabato.

Appuntamento fissato per giovedì, sempre alle ore 11.30, con Fredrik Moeller iscritto regolarmente dalla Norvegia, ma che quasi certamente darà forfait dopo essere stato trasportato in ospedale per il durissimo colpo alla spalla sinistra rimediando cadendo questa mattina: proprio in serata, è arrivato il report dall'equipe medica della federazione scandinava, confermando la lussazione ed escludendo altri danni. "E' troppo presto per indicare ora la prosecuzione o meno dei Giochi per Fredrik", recita la nota non escludendo quindi che il classe 2000 possa salvare almeno la partecipazione alla combinata a squadre, dove la Norvegia potrebbe giocarsi davvero molto, e al "suo" super-g.

Presente Nils Alphand, che invece ha subito un problema alla mano destra, con il numero 2 dopo Rogentin e prima di Crawford, Hemetsberger e Mattia Casse, col pettorale 5 e primo degli azzurri al cancelletto.

Oggi “tranquillo”, vedremo se il piemontese alzerà i giri del motore, con Hintermann e Odermatt, già velocissimo nell’apertura sulla Stelvio, che seguiranno prima di Ryan Cochran-Siegle (pettorale 8), che ha staccato il miglior crono nella prova che ha inaugurato i Giochi.

Poi Nils Allegre e Franjo von Allmen 10 prima del trittico dell’Italjet, con Giovanni Franzoni, secondo a 16 centesimi dallo statunitense nell’ottimo approccio del bresciano a Bormio e in generale nel suo impatto con le Olimpiadi, che stavolta partirà prima di Florian Schieder e Dominik Paris. Kriechmayr, che oggi ha davvero ben impressionato, indosserà il 14 prima di vedere Monney con il 15, oltre a Muzaton e Sejersted, ma anche Hrobat e Alexander.

Christof Innerhofer, quinto azzurro e pronto specialmente in ottica super-g (ma anche combinata a squadre?), domani avrà il 24 dopo aver cominciato con un training senza prendersi rischi.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA OLIMPICA MASCHILE – Bormio

 

Startlist 2^ prova: 1 Rogentin, 2 N. Alphand, 3 Crawford, 4 Hemetsberger, 5 Casse, 6 Hintermann, 7 Odermatt, 8 Cochran-Siegle, 9 Allegre, 10 von Allmen, 11 Franzoni, 12 Schieder, 13 Paris, 14 Kriechmayr, 15 Monney, 16 Muzaton, 17 Sejersted, 18 Hrobat, 19 Alexander, 20 Lehto, 24 Innerhofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.