Italcurling, il sogno è svanito: niente semifinali per Retornaz e compagni, la Svizzera è troppo forte

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Curlingtorneo maschile

Italcurling, il sogno è svanito: niente semifinali per Retornaz e compagni, la Svizzera è troppo forte

Finisce con il 6° posto il torneo olimpico di Cortina per la nazionale maschile, battuta nel match decisivo (9-5 in 9 end) dai rossocrociati guidati da Schwaller, che fanno 9 su 9 nel round robin e questa sera affronteranno già la semifinale.

Un sogno infranto, pur arrivando il miglior risultato nella storia del curling azzurro ai Giochi Olimpici.

Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella puntavano senza mezzi termini alla zona medaglie, e l’ipotesi di accedere alle semifinali, nonostante l’inopinata sconfitta con la Cina, il vero momento decisivo in negativo del torneo olimpico di Cortina per la nazionale, c’era ancora nonostante 4 ko in 8 partite.

Serviva battere la Svizzera questa mattina, missione tutt’altro che semplice visto che il Team Schwaller sta volando su una nuvola in questi Giochi, unica squadra imbattuta nel round robin, e ha avuto la meglio, in maniera piuttosto netta, anche della compagine di Cembra: un match cominciato subito in salita per Retornaz e soci, che subiscono 2 pt in avvio e la mano rubata alla terza, poi sono sotto 4-1 all’intervallo, trovando due punti al sesto ma ne subiscono tre cruciali al settimo end.

L’errore di Retornaz nel penultimo stone all’ottava mano sarà fatale, con gli azzurri che restano a -2 prima della chiusura elvetica con i 2 punti del 9-5 definitivo in 9 end.

Sesto posto finale quindi, con 4 vittorie e 5 sconfitte, mentre la Svizzera vola in semifinale (doppio appuntamento già questa sera, dalle ore 19.05) con Canada, Gran Bretagna (che sfiderà i rossocrociati, avendo chiusa quarta il girone unico) e Norvegia.

Alle 14.05 odierne, la chiusura dell’avventura olimpica anche per le ragazze, con il Team Constantini che saluterà contro la Gran Bretagna cercando il terzo successo nel torneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Folle battaglia nella tormenta fiemmese, Costa e Kostner da sogno per il 4° posto. Nuovo trionfo norge

Folle battaglia nella tormenta fiemmese, Costa e Kostner da sogno per il 4° posto. Nuovo trionfo norge

Il programma olimpico della combinata nordica si è chiuso con una gara pazzesca, anche per le condizioni meteo trovate a Lago di Tesero: la Team Sprint regala il 16° titolo di questi Giochi allo squadrone scandinavo, con Andreas Skoglund e Jens Luraas Oftebro (tris come Lajunen nel 2022) d'oro battendo in volata la Finlandia di Hirvonen-Herola, mentre l'Austria è di bronzo e l'Italia, pur chiudendo ad oltre 1 minuto, ottiene un risultato clamoroso battendo anche la Germania, a secco di medaglie.