Le scelte delle nazioni top per la combinata a squadre: Franzoni con Vinatzer, Casse-Saccardi e...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre maschile

Le scelte delle nazioni top per la combinata a squadre: Franzoni con Vinatzer, Casse-Saccardi e...

Lunedì la seconda gara maschile di questi Giochi Olimpici: prima del meeting dei capitani, ecco le coppie di riferimento con l'Italia che ne proporrà quattro come la Svizzera, che abbina Meillard a Odermatt, e l'Austria con Kriechmayr-Feller ma anche Hemetsberger-Schwarz. Per la Francia la speranza è il tandem Allegre-Noel.

A Bormio è vigilia di un debutto storico, quello della combinata a squadre ai Giochi Olimpici, dopo l’esperimento ben riuscito agli ultimi Mondiali di Saalbach.

Appuntamento con la manche di discesa sulla Stelvio alle ore 10.30, poi alle 14.00 sul finale della pista di riferimento per il settore maschile la prova di slalom. In attesa della startlist ufficiale, ecco le scelte delle nazioni di riferimento, con l’Italia che avrà ambizioni importanti a partire da Italia-1, con la formazione della coppia tra Giovanni Franzoni, il miglior azzurro ieri con la medaglia d’argento, e Alex Vinatzer, mentre la seconda squadra sarà quella che abbinerà Tommaso Sala a Dominik Paris.

Poi Mattia Casse con Tommaso Saccardi (Italia-3), infine Florian Schieder con Tobias Kastlunger.

I favoriti sono indiscutibilmente gli svizzeri, con Marco Odermatt assieme a Loic Meillard, mentre Franjo von Allmen è nel secondo team, pur avendo vinto il titolo in discesa, con uno slalomista comunque affidabile come Tanguy Nef. Alexis Monney gareggerà con Daniel Yule, poi Stefan Rogentin con Matthias Iten. L’Austria punterà su Kriechmayr e Feller, ma anche Babinsky-Gstrein e Hemetsberger-Schwarz, oltre al duo Haaser-Matt. La Francia punta tutto o quasi su Allegre con l’olimpionico Noel, l’acciaccato Nils Alphand schierato con Amiez e poi ci saranno Muzaton e Rassat.

La Norvegia, senza Moeller (dopo la rinuncia di Kilde), proverà a salvarsi in discesa con Sejersted, abbinato a McGrath, e il giovane Sellaeg in gara con Haugan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Maschile Milano-Cortina (ITA)

FIS LIVE TIMING

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.