Mari Fukada apre la festa giapponese nello Slopestyle di snowboard, ancora Cina negli Aerials con il bis di Xu

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Freestylesnowboard & aerials

Mari Fukada apre la festa giapponese nello Slopestyle di snowboard, ancora Cina negli Aerials con il bis di Xu

A Livigno assegnati altri due titoli olimpici, con la giovanissima (classe 2007) che beffa Sadowski-Synnott, costretta ad un altro argento, mentre Kokomo Murase porta un'altra medaglia alla nazionale del Sol Levante. Dopo il primo oro con Su, ecco che la nazionale cinese domina il primo dei due appuntamenti di Aerials (giovedì la gara maschile).

E’ festa asiatica, e non è certo una sorpresa vista la tradizione in queste discipline, nel ricchissimo mercoledì olimpico di Livigno.

Se in mattinata era arrivato il primo titolo in assoluto per la Cina in questa edizione dei Giochi, con Yiming Su padrone dello Slopestyle di snowboard in ambito maschile, la stessa gara tra le donne ha visto esultare, nella finalissima allo snow park del Mottolino, il Giappone che si è preso la medaglia d’oro con quell’enorme talento, già emerso a livello di Coppa del Mondo, che risponde al nome di Mari Fukada.

La classe 2007 nipponica arriva a quota 87,83 pt, beffando Zoi Sadowski Synnott che, proprio come nel Big Air, deve accontentarsi della medaglia d’argento: la fenomenale neozelandese si ferma al punteggio di 87,48, anticipando a sua volta una delle grandissime favorite, la seconda punta della nazionale del Sol Levante, Kokomo Murase (85,80 pt), di bronzo davanti alla tedesca Morgan e alla canadese Blouin.

Ecco poi la finalissima, dopo la qualificazione direttamente questa mattina visto il rinvio da ieri (per il maltempo che aveva colpito il “Piccolo Tibet”), degli Aerials, sempre in ambito rosa, con la seconda medaglia d’oro per la Cina nell’arco di poche ore grazie ad una veterana come Mengtao Xu, che firma un clamoroso back-to-back con il titolo di Pechino 2022, arrivando ad un fantastico punteggio di 112,90 per battere nettamente l’australiana Danielle Scotti (102,17), l’unica ad inserirsi nel dominio asiatico visto che c’è pure Qi Shao di bronzo e Fanyu Kong al quarto posto, con le americane Kuhn e Vinecki in quinta e sesta posizione.

Domani, dalle 11.00 con la qualificazione e con l’atto decisivo per le medaglie previsto alle 14.00, la gara maschile di Aerials, anche in questo caso senza azzurri impegnati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Andrea e Marion, è un oro bellissimo: trionfo totale di Voetter-Oberhofer nella serata di Cortina

Andrea e Marion, è un oro bellissimo: trionfo totale di Voetter-Oberhofer nella serata di Cortina

Il doppio femminile, per la prima volta inserito nel programma dei Giochi, è delle azzurre per il terzo titolo dell'Italia a Milano Cortina 2026: battute Eitberger-Matschina e Egle-Kipp. Dalle ore 19.45 la manche decisiva della gara maschile con Rieder-Kainzwaldner in quota.