I Campionati Europei Open di Biathlon si sono chiusi a Sjusjoen con le vittorie della Norvegia nella staffetta maschile e della Francia in quella femminile e nel medagliere, dove l'Italia conquista solo l'Argento di Samuela Comola nella 15 km.
Domenica 1 Febbraio, 16:50
Sempre nelle prime posizioni nelle quattro frazioni i norvegesi Gerhardsen, Kalkenberg, Nevland e Frey conquistano il titolo europeo della staffetta maschile nonostante un giro di penalità nella seconda frazione e grazie all'ultima frazione del vincitore dell'Inseguimento che riesce a resistere al ritorno del tedesco Pfund e mantiene 6.5 secondi di vantaggio sul traguardo sulla Germania non immune dai giri di penalità percorsi da Seidl e Kaiser. Il quartetto francese, in testa all'ultimo cambio cede con l'ultimo frazionista Valentin Lejeune che chiude, per la medaglia di Bronzo, a 55.2 secondi.
L'Italia per tre frazioni rimane ento i 30 secondi dai battistrada grazie a Daniele Cappellari (0+3), Didier Bionaz (2+3) e Marco Barale (0+1) ma il giovane Christoph Pircher (0+3) perde nell'ultima frazione e chiude al quarto posto a 1.45.4.
In campo femminile la prova è stata meno scontata di quanto potessero fare pensare i risultati dei giorni scorsi e la Francia si è trovata a battagliare con Germania e Norvegia fino all'ultimo. Henaff Galmace Paulin e Chauveau non sono riuscite a fare la selezione e all'ultimo cambio guidava la gara la Norvegia con 7 secondi sulle transalpine e 13 sulla Germania. Ytterhus non ha il ritmo per resistere a le norvegese devono accontentarsi del terzo posto a quasi un minuto mentre la battaglia per la medaglia d'Oro si risolve con Gilonne Guigonnat che precede Fichtner di 17 secondi.
Il quartetto italiano, pur essendo con solo 5 ricariche utilizzate il più preciso al poligono, chiude in quinta posizione a quasi due minuti con Samuela Comola (0+2), Martina Trabucchi (0+1), Fabiana Carpella (0+1) e Linda Zingerle (0+1).
Il medagliere della rassegna continentale è dominato dalla Francia con 5 medaglie d'Oro, 2 Argennti e 6 Bronzi che precede la Norvegia (2-2-1). L'Italia chiude con la sola medaglia d'Argento conquistata da Samuela Comola nella 15 km.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard