Notizia choc dal mondo del biathlon: Rebecca Passler positiva al doping, addio ai Giochi Olimpici in casa

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlondoping

Notizia choc dal mondo del biathlon: Rebecca Passler positiva al doping, addio ai Giochi Olimpici in casa

Arriva in queste ore la notizia della positività della ventiquattrenne biathleta altoatesina a un controllo out of competition. Passler è stata sospesa in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping.

Secondo quanto riportato dai principali organi di informazione, Rebecca Passler è risultata positiva al letrozolo, un inibitore utilizzato in campo medico per trattare il tumore al seno e considerato dopante per le sue proprietà di mascheramento degli ormoni anabolizzanti. Si tratta dello stesso principio attivo balzato alle cronache sportive una decina di anni fa per la sua ingestione non volontaria da parte della tennista Sara Errani. 

Per Rebecca Passler, in questa stagione ottima protagonista partendo dalla top ten sfiorata nella Sprint di Oberhof ed elemento chiave della staffetta femminile, l'appuntamento di Anterselva avrebbe rappresentato la prima partecipazione ai Giochi Olimpici, che a questo punto svaniscono per la 24enne nativa proprio del sito che ospiterà le gare a cinque cerchi.

Come si legge nel comunicato ufficiale del Tribunale Nazionale Antidoping, "il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza  proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Rebecca Passler (FISI)   per la violazione artt 2.1, 2.2; (sostanze riscontrate:  LETROZOLE METABOLITE BIS, METHANOL) Il controllo è stato disposto da NADO talia. 

L'atleta è stata sospesa e l'unica remota possibilità di vederla ai Giochi sarebbe un ricorso d'urgenza alla sezione olimpica del Tribunale Arbitrale dello Sport che durante le Olimpiadi si insedia nella città ospitante. 

[NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Nel programma olimpico viene introdotta la staffetta mista (6 km per le donne e 7.5 km per gli uomini le frazioni) e l'Italia ritorna sul podio dopo 16 anni. Il campione norvegese a 40 anni conquista le sue due ultime medaglie d'Oro, mentre i Giochi al femminile sono dominati dalla bielorussa Daria Domracheva. E' una edizione fatta di classifiche e podi riscritti anche 10 anni dopo per lo scandalo doping che travolge la Russia.