Biathlon alle Olimpiadi - 15. Pechino 2022: Dorothea Wierer vince la medaglia di Bronzo nella Sprint

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathlonstoria olimpica

Biathlon alle Olimpiadi - 15. Pechino 2022: Dorothea Wierer vince la medaglia di Bronzo nella Sprint

Al terzo tentativo, "Doro" vince la sua prima medaglia individuale dopo due Bronzi nella Staffetta Mista, nei Giochi dove Johannes Boe e Quentin Fillon Maillet se la giocano da protagonisti in campo maschile.

Il programma del Biathlon a Pechino 2022 inizia con la Staffetta Mista, con il formato 4x6 km per tutte le frazioni dove l'Italia difende i due podi delle edizioni precedenti in una giornata dove il vento gioca un ruolo importante al poligono. Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer portano la squadra azzurra al secondo posto a metà dopo alterne vicende delle nazioni favorite. Per la Francia, Julia Simon con una seconda frazione monstre recupera dopo la partenza falsa di Anais Chevalier con un giro di penalità sfruttando anche l'opportunità concessa da Tiril Eckhoff che incappa in tre giri di penalità. A metà gara la Francia con l'Italia ha 30 secondi di vantaggio sulla Norvegia e un minuto sulla Russia. Sfortunatamente Thomas Bormolini paga un giro di penalità e l'Italia esce dalla zona medaglie. All'ultimo cambio il russo Loginov si presenta con 17 secondi di vantaggio su Jacquelin e 22 su Tarjei Boe. Nell'ultima frazione va in scena la master class di Johannes Boe che recupera tutto lo svantaggio per un finale a tre in volata. La medaglia d'Oro va alla Norvegia, Argento alla Francia e Bronzo alla Russia, chiamata dopo la scandalo doping in questi Giochi Russian Olympic Committee. L'Italia è nona. 

Due giorni dopo si disputa la 15 km femminile con condizioni meteorologiche decisamente migliori. La tedesca Denise Herrmann, medaglia di Bronzo nella staffetta dello Sci di Fondo a Sochi 2014, si impone concedendo solo una penalità e precedendo la francese Anais Chevalier che si presenta al comando all'ultimo poligono ma manca un bersaglio e, con un unico errore complessivo, chiude a 10 secondi dalla tedesca. Un destino simile si verifica per la medaglia di Bronzo, la norvegese Marte Roeiseland che chiude a 15 secondi con due errori, uno dei quali nell'ultima sessione. 

La norvegese si prende la rivincita nella Sprint dove è in testa alla gara dal primo all'ultimo metro e, senza commettere errori, si impone con 31 secondi di vantaggio sulla seconda che esce dalla lotta a distanza all'ultimo giro tra la svedese Elvira Oeberg e Dorothea Wierer. L'azzurra esce dall'ultimo poligono con 12 secondi di vantaggio ma nel corso dell'ultima viene scavalcata e la medaglia d'Argento va alla più giovane delle sorelle Oeberg mentre Dorothea chiude in terza posizione a 37 secondi dalla vincitrice e 6 dalla medaglia d'Argento. Per Wierer si tratta della prima medaglia olimpica individuale dopo i due Bronzi nella staffette miste del 2014 e del 2018.

Grazie al vantaggio acquisito nella Sprint e a una grande prestazione Marte Roeiseland domina anche l'Inseguimento dove a metà gara ha già più di un minuto di vantaggio e, nonostante un errore in piedi, chiude con un minuto e 37 secondi di vantaggio su Elvira Oeberg appesantita da tre errori. La medaglia di Bronzo va alla norvegese Tiril Eckhoff che con tre errori è autrice di una rimonta eccezionale nell'ultimo giro dove risale dalla settima posizione scavalcando Ingrid Tandrevold che crolla e chiude in quattordicesima posizione, la bielorussa Hanna Sola, la svedese Linn Persson e Dorothea Wierer che, con tre errori, è sesta a 21 secondi dal podio.

Posticipata di un giorno e flagellata dal vento al poligono, la Mass Start vede la vittoria della francese Justine Braisaz che, con 4 errori, precede sul traguardo le norvegesi Tiril Eckhoff (4 errori) e Marte Roeiseland (4 errori) precedendole rispettivamente di 15 e 34 secondi. 

Nella staffetta femminile il quartetto azzurro composto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Federica Sanfilippo è in zona podio fino all'uscita del settimo poligono poi l'ultima frazionista deve arrendersi allo strapotere sugli sci di Denise Herrmann e Marte Roeiseland e l'Italia chiude a un minuto e mezzo dalla Svezia che conquista la medaglia d'Oro precedendo di 12 secondi la staffetta delle atlete russe e di 37 secondi la Germania. 

In campo maschile i Giochi di Pechino vivono del duello tra Quentin Fillon Maillet e Johannes Thingnes Boe. Il francese inizia conquistando la medaglia d'Oro nella 20 km dove, con due minuti di penalità, precede il bielorusso Anton Smolski di 15 secondi e Johannes Boe, due errori anche per lui, di 30 secondi. 

Nella Sprint il norvegese si prende la rivincita nonostante un errore nella sessione a terra. Johannes Boe conquista la medaglia d'Oro con 25 secondi di vantaggio su Fillon Maillet, un errore a terra per lui, e 39 secondi sul fratello Tarjei.  Nell'Inseguimento il francese conquista la sua seconda medaglia d'Oro dei Giochi con un percorso senza errori sfruttando l'opportunità concessa da Johannes Boe in giornata sfortunata al tiro con sette errori. ;a la familgia Boe sale comunque sul podio grazie a Tarjei con con un errore conquista la medaglia d'Argento mentre il Bronzo va al russo Latypov. Lukas Hofer, quattordicesimo nella Sprint, compie una gara perfetta al tiro e recupera fino al quarto posto a 16 secondi dal podio e precede un incredibile Johannes Boe che, nonostante i sette giri di penalità, chiude in quinta posizione. 

Johannes Boe chiude il cerchio con la sua seconda medaglia d'Oro individuale alla quale si aggiungono i due titoli olimpici di staffetta nella Mass Start, I suoi errori sono 4, due dei quali all'ultimo poligono ma la vittoria non è mai in discussione e il norvegese si impone con 40 secondi di vantaggio sullo svedese Martin Ponsiluoma (due errori) e un minuto e 12 secondi sul connazionale Vetle Christiansen. Tre errori all'ultimo poligono dopo due commessi in precedenza tolgono a Quentin Fillon Maillet, che è quarto a 13 secondi dal podio, la soddisfazione di raccogliere sei medaglie su sei gare disputate. Dominik Windisch, dopo tre errori nei primi due poligoni, fa gara di rimonta e chiude in quinta posizione a 26 secondi dal podio. 

Nella staffetta maschile, la Norvegia parte male con un giro di penalità di Laegreid ed è sesta a metà gara con Tarjei Boe. Johannes la porta in terza posizione all'ultimo e Christiansen fa il resto scavalcando la Francia e la squadra degli atleti russi che, con Latypov, incappa in due giri di penalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 15. Pechino 2022: Dorothea Wierer vince la medaglia di Bronzo nella Sprint

Biathlon alle Olimpiadi - 15. Pechino 2022: Dorothea Wierer vince la medaglia di Bronzo nella Sprint

Al terzo tentativo, Doro vince la sua prima medaglia individuale dopo due Bronzi nella Staffetta Mista, nei Giochi dove Johannes Boe e Quentin Fillon Maillet se la giocano da protagonisti in campo maschile.