Flora Tabanelli rinuncia alla qualificazione dello Slopestyle, punterà tutto sul Big Air. Gli azzurri per il PGS

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylefreestyle & snowboard

Flora Tabanelli rinuncia alla qualificazione dello Slopestyle, punterà tutto sul Big Air. Gli azzurri per il PGS

E' ufficiale il forfait della campionessa azzurra per la prima gara del freeski, che vivrà la qualificazione dalle ore 10.30 (alle 14.00 in pista il fratello Miro). Domenica, invece, il gigante parallelo con Roland Fischnaller a guidare una super nazionale.

Ora c’è il timbro dell’ufficialità, Flora Tabanelli non prenderà parte allo Slopestyle olimpico, ovvero al primo atto di una delle due gare del freeski che comincerà con la qualificazione femminile in programma a Livigno dalle ore 10.30.

La fenomenale emiliana, a 3 mesi dall’infortunio al crociato rimediato in allenamento, ha deciso di concerto con lo staff tecnico che i rischi legati alle evoluzioni di questa specialità sono troppi, concentrando così tutti gli sforzi sul Big Air, la “sua” gara. Il fratello Miro, invece, dalle ore 14.00 cercherà l’accesso alla finale maschile, così come Maria Gasslitter nell'appuntamento femminile.

Domenica, passando allo snowboard parallelo, sarà tempo di gigante olimpico (qualificazioni alle 9.00, fasi finali dalle 13.00), sempre sulle nevi valtellinesi: grandissime ambizioni per l’Italia, con uno squadrone per entrambi gli appuntamenti, partendo dal team maschile con il padrone di casa Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti, l’eterno Roland Fischnaller, a 45 anni pronto per la sua settima avventura olimpica e cercando la prima medaglia, forse da primo favorito in assoluto visto lo storico stagionale, fino ad arrivare al leader di CdM, Aaron March.

Fra le donne, al via Elisa Caffont, che si sta giocando la sfera di cristallo con un’annata straordinaria, Jasmin Coratti, Lucia Dalmasso e Sofia Valle.

L’Italia vanta due medaglie olimpiche nello snowboard alpino, con Lidia Trettel che fu bronzo a Salt Lake City 2002 e, in precedenza, Thomas Prugger argento a Nagano 1998.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Slopestyle Femminile Milano-Cortina (ITA)

Slopestyle Maschile Milano-Cortina (ITA)

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.