E' un super esordio quello di Ian Matteoli nella notte di Livigno: il faro azzurro è in finale olimpica!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylebig air snowboard

E' un super esordio quello di Ian Matteoli nella notte di Livigno: il faro azzurro è in finale olimpica!

Snowboard: nella qualificazione del big air (si lotterà per le medaglie sabato sera), il fenomenale 20enne di Bardonecchia ipoteca il pass tra i primi 12 con una run d'apertura da fantascienza, poi chiude alle spalle solo del giapponese Ogiwara.

Una qualificazione di un livello clamoroso, tra i 30 pazzeschi talenti che hanno aperto le Olimpiadi del freestyle, nella notte di Livigno.

Il Big Air di snowboard, sabato 7 febbraio dalle ore 19.30, nella finalissima a 12 avrà anche l’alfiere azzurro di riferimento, ormai da anni nonostante la giovanissima età, a giocarsela per le medaglie: Ian Matteoli ce l’ha fatta a rientrare nel novero di coloro che lotteranno per il podio olimpico tra un paio di giorni nell’arena del Mottolino.

Il classe 2005 valsusino è stato favoloso nella prima run da 93,75 pt (nessuno si è spinto più in là sulle tre opportunità), prima di fermarsi a 77,75 nella seconda e poi chiudere con una prova da 80,75 per il secondo punteggio complessivo, a quota 174,50, ovvero 4 lunghezze in meno del giapponese Hiroto Ogiwara.

Di fatto, tutti i favoriti della vigilia passano il turno tranne Marcus Kleveland (13° e primo degli esclusi), con lo squadrone nipponico che piazza anche Kimura 3°, Hasegawa 5° e Kimata 10°, mentre il cinese Su è 4°, il canadese Jobin 6°, i neozelandesi Farrell e Jamieson 7° e 8° (con il connazionale Menzies undicesimo), l’americano Martin 9° e, ultimo dentro la finale, l'australiano Guseli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 4. A Lake Placid 1980 inizia l'era moderna

Biathlon alle Olimpiadi - 4. A Lake Placid 1980 inizia l'era moderna

Alla fine degli anni Settanta il Biathlon cambia volto, ponendo le basi della disciplina così come la si conosce ai giorni nostri. E quella di Lake Placid è la prima edizione dei Giochi Olimpici del Biathlon moderno, con un dominio degli alfieri dell'Unione Sovietica e della DDR.