L'urlo di Jole, sulla strada per Livigno si sblocca anche Galli: "In Val di Fassa mi sento a casa"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

L'urlo di Jole, sulla strada per Livigno si sblocca anche Galli: "In Val di Fassa mi sento a casa"

Il terzo capolavoro in CdM della livignasca, che sulle nevi di Passo San Pellegrino trionfò anche un anno fa nello storico debutto del comprensorio ai massimi livelli dello skicross, ha aperto l'ultima tappa pre olimpica, e quanto aveva bisogno di questo successo la livignasca per arrivare ai Giochi al top. Deromedis c'è (e che bravo Zuech), anche se il distacco da Howden per il sogno sfera di cristallo resta ampio.

Una vittoria azzurra che mancava da quasi due mesi, con quella strepitosa apertura di Simone Deromedis sulle nevi di Val Thorens.

Se all’ex campione del mondo anche oggi è mancato il podio, con un altro 4° posto dopo Veysonnaz, tutta la scena a Passo San Pellegrino se la prende Jole Galli, semplicemente perfetta dalla prima heat dell’anomala qualificazione di ieri sino alla finalissima odierna, nella quale ha battuto due stelle come Berger Sabbatel e Thompson per tornare ad esultare dopo un anno, e per la terza vittoria in carriera a livello di Coppa del Mondo, visto che proprio sulle nevi fassane del Park Monzoni, la livignasca colse la sua seconda perla nella prima storica edizione di questa tappa nel massimo circuito.

Il miglior viatico verso i Giochi Olimpici, le cui gare dello skicross si disputeranno proprio nella località dove è nata e cresciuta Jole, a Livigno: “Qui in Val di Fassa mi sento a casa e le sensazioni sono sempre state buone – ha raccontato Galli nel post gara, dopo essere stata premiata per il successo dal presidente federale Flavio Roda, presente oggi a Passo San Pellegrino - Non sono mai stata forte in partenza, invece oggi mi sono sempre trovata davanti: la vera chiave del successo è stato il mio setup complessivo, sentivo che nessuna avrebbe potuto sorpassarmi oggi”.

La capitana azzurra sale al quinto posto della classifica di Coppa del Mondo con 286 punti: nonostante la mancata qualifica, resta saldamente in testa Sandra Naeslund (618 pt) seguita da Maier (a quota 514) e Berger Sabbatel (447). Nella graduatoria maschile, Deromedis accorcia a 173 lunghezze da Howden, fuori dai giochi oggi per il mancato pass al tabellone finale, con la nazionale maschile gran protagonista anche con Dominik Zuech, 5° vincendo la small final, e che potrà riprovarci sabato, con le qualifiche ad anticipare gara-2.

Poi sarà tempo di Olimpiadi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in freestyle

Mazzata sui sogni di coppa per Deromedis: l'ex iridato fuori da gara-1 a Veysonnaz. Galli gran 2^ alle spalle di Naeslund

Mazzata sui sogni di coppa per Deromedis: l'ex iridato fuori da gara-1 a Veysonnaz. Galli gran 2^ alle spalle di Naeslund

Coppa del Mondo di skicross: la prima qualificazione (per la gara di venerdì) è amarissima per il trentino, secondo nella generale e solo 36°, con Zuech, Zorzi e Tomasoni che superano il taglio. Benissimo la livignasca, tra Naeslund e Smith, nell'atto inaugurale della competizione femminile.