Clamoroso a Passo S. Pellegrino: Howden e Naeslund fuori per gara-1, azzurri brillanti con Deromedis e Galli

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Clamoroso a Passo S. Pellegrino: Howden e Naeslund fuori per gara-1, azzurri brillanti con Deromedis e Galli

Coppa del Mondo di skicross: la qualificazione anomala, dopo la cancellazione di ieri, vede eliminati i leader della generale, con il trentino che può provare ad accorciare sul canadese. Oltre al "Dero" e alla campionessa livignasca, l'Italia stacca altri cinque pass per la gara in programma venerdì sulle nevi fassane.

L’ultima tappa di CdM prima delle Olimpiadi si apre in maniera clamorosa, al Park Monzoni di Passo San Pellegrino.

Oltre 24 ore dopo la cancellazione, causa maltempo, della qualificazione “classica” prevista per formare il tabellone verso gara-1 dell’appuntamento fassano, ecco andare in scena oggi una giornata particolare, con training mattutino e dal primo pomeriggio le heat per stabilire gli ottavi di finale dell’evento maschile e i quarti di quello femminile.

La prima grande sorpresa, proprio nella batteria inaugurale, è l’eliminazione del dominatore assoluto di questa stagione, Reece Howden, con il detentore della sfera di cristallo e leader della generale che chiude al 3° posto uscendo di scena in vista della gara di domani. Simone Deromedis, 2° in classifica a 223 pt dal fuoriclasse canadese, dovrà sfruttare al massimo la chance, con il trentino qualificato brillantemente così come, in casa azzurra, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech, Yanick Gunsch, Federico Tomasoni e Paolo Piccolo. Nulla da fare, invece, per Davide Cazzaniga e Filippo Rossi.

Colpo di scena che ha coinvolto anche la leader della coppa femminile, l’imbattibile (appena due vittorie “concesse” in stagione) Sandra Naeslund, che esce nella prima heat e domani dovrà guardare da spettatrice una sfida che potrebbe portare Daniela Maier ad accorciare decisamente nella generale rispetto alla campionissima svedese.

Jole Galli, che qui vinse un anno fa, è passata senza problemi ai quarti, dove invece non vedremo le altre due italiane iscritte, Andrea Chesi e Nathalie Bernard.

Sabato mattina, invece, ci sarà la qualificazione “classica” in vista di gara-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in freestyle