Dodici anni dopo Sochi, Brad Jacobs riporta il Canada sul trono di Olimpia. Secondo ko in finale per Mouat

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Curlingtorneo maschile

Dodici anni dopo Sochi, Brad Jacobs riporta il Canada sul trono di Olimpia. Secondo ko in finale per Mouat

La finalissima del torneo olimpico maschile di curling sul ghiaccio di Cortina parla nordamericano (4° titolo ai Giochi per la nazionale della foglia d'acero), con la Gran Bretagna battuta 9-6 per un ko amarissimo della squadra che non riesce a coronare il sogno dopo tutti i trionfi degli ultimi anni. La medaglia di bronzo alla Svizzera, domenica mattina la partita per il titolo in ambito femminile con le rossocrociate del Team Tirinzoni contro la Svezia di Hasselborg.

Il Canada che torna sul trono di Olimpia, la Gran Bretagna che vede nuovamente svanire il grande obiettivo, dopo il ko nel match per il titolo anche 4 anni fa a Pechino.

E’ questo il verdetto del confronto per la medaglia d’oro nel torneo maschile, allo stadio del ghiaccio di Cortina dove la festa è tutta di Brad Jacobs e compagni, con il leader della compagine nordamericana che firma un’impresa eccezionale, 12 anni dopo Sochi quando, all’epoca, era già il faro di una squadra che arrivava al terzo titolo olimpico consecutivo.

Nel paese dove il curling è sport nazionale, è festa grande al termine di una finale equilibratissima, ma che i canadesi hanno spostato dalla loro parte con i 3 punti ottenuti al nono end per volare sul vantaggio di 8-6: all’ultimo stone per cercare almeno la mano supplementare, Bruce Mouat non è riuscito a ribaltare la situazione, perdendo la partita 9-6, per un digiuno britannico che fa davvero male pensando a tutti i trionfi a livello di Slam, Mondiali ed Europei di queste annate.

La medaglia di bronzo è andata alla Svizzera, vincente ieri contro la Norvegia, ma non mancano i rimpianti neppure per il Team Schwaller, ko proprio contro Mouat e soci nella semifinale dopo aver vinto tutte le partite del round robin, compresa l’ultima contro l’Italia eliminata proprio dai rossocrociati e alla fine sesta.

Le elvetiche guidate da Tirinzoni e Paetz, e parliamo del torneo olimpico femminile, che cercheranno il titolo domenica, dalle ore 11.05, nell’incontro per l’oro contro la Svezia di Hasselborg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Beyond the Medals: Lo sci può permettersi un altro caso Vonn?

Beyond the Medals: Lo sci può permettersi un altro caso Vonn?

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Una settimana dopo il terribile incidente di Lindsey Vonn, le notizie sulle sue condizioni fisiche non rassicurano ancora i fans: ora che la fuoriclasse tornerà negli USA per completare il proprio percorso medico, non ci si può non augurare che un episodio del genere non accada più. Sará proprio così?