Buongiorno Italia - Day 9: tante chances azzurre a partire dal gigante, si insegue nel biathlon e poi super Moioli

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 9: tante chances azzurre a partire dal gigante, si insegue nel biathlon e poi super Moioli

Nove medaglie d'oro in palio nella seconda domenica di questi Giochi Olimpici, che partirà alle 10.00 con la grande sfida dello sci alpino femminile sull'Olympia delle Tofane, dove Federica Brignone va alla ricerca di un altro capolavoro. Alle 11.15 via con il biathlon che oggi prevede due gare, alle 12.00 la staffetta maschile del fondo con Pellegrino all'ultima recita, non prendete impegni a pranzo perchè poi c'è anche lo SBX durante la 2^ manche del gigante, prima del pomeriggio con speed skating e skeleton, ad anticipare la prova in rosa sul Large Hill a Predazzo e il programma corto delle coppie di artistico al Forum di Assago. E il curling...

Day 9 di Milano Cortina 2026 ed è un programma davvero ricchissimo, quello domenicale aperto da una delle gare simbolo di questi Giochi, il gigante femminile sull’Olympia delle Tofane che prevede la 1^ manche alle 10.00 (la 2^ dalle 13.30) con Federica Brignone a guidare l’Italia, con Della Mea, Goggia e Zenere in pista, per provare a sfidare le favorite Scheib, Rast, Hector e Shiffrin, in una gara che potrebbe risultare apertissima.

Che spettacolo anche il biathlon nell’arena di Anterselva, con i due Inseguimenti: alle 11.15 quello maschile, con Hofer, Romanin e Giacomel lontani dalla zona medaglie e sfida totale tra norge e francesi, mentre alle 14.45 partiranno le donne, con chances in più per Lisa Vittozzi dopo il 5° posto nella Sprint, anche se Kirkeeide ha margine così come Michelon e Jeanmonnot.

Alle 11.45 la finalissima della nuova specialità Dual Moguls in ambito maschile, dopo quella femminile di ieri con firma australiana, mentre alle 12.00 c’è un appuntamento storico, quello della staffetta maschile di fondo a Lago di Tesero, con gli azzurri per la medaglia 20 anni dopo e i norvegesi favoritissimi.

Alle 13.45 i quarti di finale (alle 14.35 circa sono previste le finali) dello snowboard cross a coppie miste, con l’Italia che punta al podio in particolare con Moioli e Sommariva, ma c’è anche il tandem Groblechner-Visintin, poi dalle 16.00 lo speed skating con l’Inseguimento maschile che aprirà con i quarti, anche se in tema di titoli verrà assegnato solo quello dei 500 mt femminili, con Pergher e Vigl a rappresentare l’Italia.

Alle 18.00 un’altra gara mista, quella dello skeleton a Cortina con l’Italia che proporrà i binomi Bagnis-Fumagalli e Gaspari-Margaglio, infine il nono titolo a Predazzo, con la sfida del Large Hill femminile che vede Nika Prevc principale favorita e quattro azzurre in gara.

Altri eventi nel menu? Solita tripla sessione per il curling e per l’Italia, con il Team Retornaz sul ghiaccio alle 9.05 contro la Norvegia e alle 19.05 per il confronto con la Cechia, le ragazze dopo 4 ko proveranno a sbloccarsi duellando con la Danimarca (ore 14.05).

Dalle 10.00 prime due discese per il monobob femminile a Cortina, con Giada Andreutti e Simona de Silvestro, alle 10.15 la qualificazione dello Slopestyle maschile per lo snowboard a Livigno, con Ian Matteoli al via dopo il 5° posto nella gara di Big Air, poi alle 14.15 toccherà a Marilù Poluzzi nella specialità femminile (sempre in qualificazione).

Alle 12.10 parte il programma dell’hockey con gli ultimi match di girone a livello maschile con Svizzera-Cechia (alle 16.40 Canada-Francia, alle 19.10 Danimarca-Lettonia e alle 21.10 USA-Germania). In serata, show a Livigno con la qualificazione del Big Air di freeski per gli uomini con Miro Tabanelli che ha ambizioni di finale, e alle 19.45 al Forum di Assago c’è il programma delle coppie di artistico per un’altra grande notte con il pattinaggio di figura e Sara Conti e Niccolò Macii che cominciano il percorso verso le medaglie, così come Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SCI ALPINO GIGANTE FEMMINILE: ore 10.00-13.30 (Brignone, Della Mea, Goggia, Zenere)

 

BIATHLON INSEGUIMENTO MASCHILE: ore 11.15 (Giacomel, Hofer, Romanin)

 

DUAL MOGULS MASCHILI: ore 11.45

 

SCI DI FONDO STAFFETTA MASCHILE: ore 12.00 (Barp, Graz, Carollo, Pellegrino)

 

SNOWBOARD CROSS MIXED TEAM: ore 13.45 (Moioli-Sommariva, Groblechner-Visintin)

 

BIATHLON INSEGUIMENTO FEMMINILE: ore 14.45 (Auchentaller, Carrara, Vittozzi, Wierer)

 

SPEED SKATING 500 MT FEMMINILI: ore 17.00 (Pergher, Vigl)

 

SKELETON MIXED TEAM: ore 18.00 (Bagnis-Fumagalli, Gaspari-Margaglio)

 

SALTO LARGE HILL FEMMINILE: ore 18.45 (Ambrosi, J. Malsiner, Sieff, Zanitzer)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, l'Italia sfida le superpotenze del biathlon per un sogno olimpico

Ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, l'Italia sfida le superpotenze del biathlon per un sogno olimpico

Si accendono i riflettori anche alla Südtirol Arena di Anterselva dove si parte con il... botto. Appuntamento alle 14.05 con l'attesissima Staffetta Mista, con la sfida delle grandi superpotenze del biathlon mondiale e un'Italia che da grande può puntare in alto. Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi vogliono lottare per una medaglia e sognare l'oro.