Fillon Maillet all'appuntamento con la storia: alle 11.15 il via dell'Inseguimento olimpico, Hofer n° 13 primo azzurro

Fillon maillet quentin e97a1716
Info foto

Laura Riva

BiathlonInseguimento maschile

Fillon Maillet all'appuntamento con la storia: alle 11.15 il via dell'Inseguimento olimpico, Hofer n° 13 primo azzurro

Sarà una domenica di grande biathlon ad Anterselva. Alla Südtirol Arena vanno in scena gli Inseguimenti olimpici: prima gli uomini in pista alle 11.15, poi alle 14.45 toccherà alle ragazze. Lukas Hofer sarà il primo italiano al via con il 13 appena davanti a Nicola Romanin, partirà da lontano invece Tommaso Giacomel. Quentin Fillon Maillet va a caccia di un back to back storico, partendo con discreto margine sui norvegesi.

Ad Anterselva si parte con l'Inseguimento maschile, il settimo appuntamento della storia a cinque cerchi dopo essere stato inserito nel programma olimpico in epoca recente, a Salt Lake City 2002. Si tratta della gara dei francesi per eccellenza, considerando che hanno trionfato per ben quattro volte, ricordando i successi di Defrasne a Torino 2006, la doppietta di Martin Fourcade tra Sochi 2014 e PyeongChang 2018 e il successo di Quentin Fillon Maillet a Pechino 2022.

Il transalpino partirà da leader dopo il successo nella Sprint per provare a confermarsi campione olimpico, andando a caccia del quarto titolo individuale per superare Johannes Boe (3) ed eguagliare Martin Fourcade, unico fino ad oggi ad aver vinto due ori in due edizioni diverse.

Fillon Maillet avrà 14" di margine su Vetle Sjaastad Christiansen e 16 sulla coppia formata da Sturla Holm Laegreid e il connazionale Emilien Jacquelin, un buon vantaggio con il quale potrà amministrare al meglio la prima tornata. Poi con 25" di distacco ci sarà Sebastian Samuelsson, che dovrà fare gara in solitaria nel primo giro visto che Johannes Dale, al via con il 6, deve recuperare 43" e si ritroverà in pista con Martin Ponsiluoma.

Dopo lo svedese scenderanno in pista Johan-Olav Botn ed Eric Perrot, entrambi a circa un minuto dal battistrada e chiamati alla rimonta per rientrare in zona medaglia. Pettorale 13 per il primo azzurro al via, Lukas Hofer con 1'22" dalla testa e un margine di una dozzina di secondi su Nicola Romanin, reduce da un'ottima Sprint all'esordio olimpico.

Dovrà tentare la grande rimonta Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 22 e 1'43" da Fillon Maillet. Non ha invece staccato il pass per l'Inseguimento Elia Zeni, solo 62° nella Sprint.

Qui la startlist completa!


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Azzurri perfetti, sono in sette alle fasi finali del PGS olimpico a Livigno con un Fischnaller da sogno. Ledecka già padrona

Azzurri perfetti, sono in sette alle fasi finali del PGS olimpico a Livigno con un Fischnaller da sogno. Ledecka già padrona

Snowboard: le qualificazioni del gigante parallelo dei Giochi vede la sola Valle eliminata, con Dalmasso e Coratti che si incontreranno negli ottavi e Caffont pronta alla sfida. In campo maschile miglior tempo del campionissimo di Funes davanti a March, distante quasi un secondo, poi il campione olimpico in carica Benjamin Karl, ma ce la fanno anche Felicetti e Bormolini.