Beyond the Medals: Lo sci può permettersi un altro caso Vonn?

Beyond the Medals: Lo sci può permettersi un altro caso Vonn?!
Milano Cortina 2026il commento

Beyond the Medals: Lo sci può permettersi un altro caso Vonn?

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Una settimana dopo il terribile incidente di Lindsey Vonn, le notizie sulle sue condizioni fisiche non rassicurano ancora i fans: ora che la fuoriclasse tornerà negli USA per completare il proprio percorso medico, non ci si può non augurare che un episodio del genere non accada più. Sará proprio così?

È passata una settimana dalla terribile caduta di Lindsey Vonn nella discesa dei Giochi Olimpici di Milano Cortina. Diversi specialisti ortopedici, interpellati dai media, non escludono ancora il rischio amputazione dell’arto. La campionessa a stelle e strisce si è già sottoposta a quattro interventi chirurgici in Italia.

Il dottor Bertrand Sonnery-Cottet ha dichiarato che l’infortunio è stato così grave da non poter ancora completamente eliminare il rischio di perdere l’arto. La regina della velocità dovrà subire altre operazioni alla tibia sinistra. La foto pubblicata dalla 41enne originaria del Minnesota, evidenzierebbe come non sia ancora stato possibile stabilizzare del tutto la frattura.

Il dottor Nicolas Baudrier, un altro esperto francese contattato da l’Equipe, ha parlato di possibili danni a pelle, nervi e muscoli della gamba. Le conseguenze patite da Vonn ricordano quelle di un incidente in moto. Se tutto dovesse andare per il meglio, ci potrebbe volere un anno prima che possa tornare a camminare.

Col senno di poi è troppo facile, però mi chiedo se non ci siano altre responsabilità, oltre a quelle dell’atleta, per averle consentito di gareggiare? Mi pare chiaro che un episodio del genere non debba più capitare in futuro. Le Olimpiadi sono le Olimpiadi. Se dichiari però di avere il legamento crociato anteriore rotto, a mio parere non dovresti poter scendere! Anche se sei WonderVonn!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

Prima manche della quarta gara olimpica per il settore femminile: tracciatura neozelandese e sfida totale con Scheib (pettorale 7) che parte come favorita tecnica, ma è davvero tutto molto aperto con almeno una decina di candidate alle medaglie. Rast ha il 4, poi Moltzan e Robinson, il 12 per Della Mea prima di vedere la neo campionessa di super-g e poi Goggia (n° 17) e Zenere con il 25. Fede dopo la ricognizione: Dallo Scarpadon all'arrivo non c'è più una curva, bisognerà rischiare al massimo. Sofia: Condizioni perfette, il manto terrà anche coi nostri numeri. Forfait di Holdener.