Buongiorno Italia - Day 7: dopo i trionfi delle donne azzurre, è il giorno di Giacomel e Ghiotto!

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 7: dopo i trionfi delle donne azzurre, è il giorno di Giacomel e Ghiotto!

Sono sette i titoli in palio oggi a Milano Cortina 2026: tutti i fari alle 14.00 sulla Sprint maschile del biathlon ad Anterselva, poi alle 16.00 a Milano per i 10000 dello speed skating con l'asso vicentino. Moioli ci prova, Klaebo vuole il tris, Grassl fare la storia nel pattinaggio per una serata a tutto skeleton, curling con il super Team Retornaz e le scatenate ragazze dell'hockey ai quarti di finale contro le maestre americane.

Siamo al Day 7 dei Giochi Olimpici di casa che stanno dando immense soddisfazioni all’Italia.

Se la giornata di ieri è stata a tinte rosa, con Brignone e Lollobrigida d’oro, Fontana argento e poi le donne protagoniste anche della staffetta mista dello slittino di bronzo, oggi la squadra azzurra cala due assi in gare importantissime per il settore maschile.

Il primo titolo di giornata, però, verrà assegnato a Lago di Tesero con la 10 km a skating per gli uomini, con Klaebo alla ricerca del tris e l’Italia che proverà a stupire con Davide Graz, mentre alle 13.30 cominceranno gli ottavi dello snowboard cross, che vivrà di una qualificazione (dalle 10.00) volta solo a formare il tabellone per le fasi finali, con Michela Moioli che ci prova, seppur acciaccata, assieme a Groblechner e alla giovanissima Francesia Boirai.

Alle 14.00, nell’arena di Anterselva, Tommaso Giacomel andrà alla ricerca dell’oro nella Sprint, lo stesso obiettivo di Davide Ghiotto nei 10000 di speed skating, dalle ore 16.00 nella bolgia milanese. Alle 19.00, il programma libero del singolo maschile di pattinaggio di figura, con Daniel Grassl 4° al giro di boa e Ilia Malinin netto favorito per il suo primo titolo olimpico.

Serata ricchissima, con le due manches decisive dello skeleton maschile (dalle 19.30 la 3^, dalle 21.05 l’ultima), con Amedeo Bagnis quinto e Matt Weston padrone della situazione, per una disciplina che già dalle 16.00 vivrà delle prime due discese della gara femminile, con Valentina Margaglio e Alessandra Fumagalli per l’Italia sul budello di Cortina.

Alle 19.30, start pure della finalissima per l’Halfpipe maschile di snowboard, sotto le luci di Livigno.

E ancora, in chiave Italia, nella giornata che vede lo sci alpino ai box (prima del week-end con i giganti), i due match degli azzurri del curling nel torneo maschile di Cortina, con il Team Retornaz sul ghiaccio alle 9.05 contro la Gran Bretagna e alle 19.05 di fronte ai tedeschi (con la sessione femminile alle 14.05, senza il Team Constantini impegnato), e il grande hockey con un programma ricchissimo.

Alle 12.10 si parte con il secondo match degli uomini di un Team Italia che, dopo la grande partita contro la Svezia, sfida la Slovacchia (alla stessa ora si gioca il “derby” tra Svezia e Finlandia); alle 16.40 ecco Francia-Cechia in ambito maschile e Cechia-Svezia per il torneo femminile, ma soprattutto alle 21.10 si scende sul ghiaccio per Italia-Stati Uniti, quarti di finale in rosa che la squadra di Bouchard, in una missione quasi impossibile contro le superstar americane, si è conquistata facendo già la storia.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SCI DI FONDO 10 KM TL MASCHILE: ore 11.45 (Carollo, Daprà, Graz, Mocellini)

 

SNOWBOARD CROSS FEMMINILE: ore 13.30 (Francesia Boirai, Groblechner, Moioli)

 

BIATHLON SPRINT MASCHILE: ore 14.00 (Giacomel, Hofer, Romanin, Zeni)

 

SPEED SKATING 10000 MT MASCHILI: ore 16.00 (Ghiotto, Lorello)

 

PATTINAGGIO DI FIGURA SINGOLO MASCHILE: ore 19.00 (Grassl, Rizzo)

 

HALFPIPE SNOWBOARD MASCHILE: ore 19.30

 

SKELETON MASCHILE: ore 21.05 (Bagnis, Gaspari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali