Miro Tabanelli c'è: prima finale stagionale a Steamboat, solo Harrington davanti al campione azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Miro Tabanelli c'è: prima finale stagionale a Steamboat, solo Harrington davanti al campione azzurro

Coppa del Mondo di freeski: negli States il terzo Big Air stagionale e il modenese entra nella finalissima (in programma sabato) con una grande prima run da 92 punti.

Mentre la sorella Flora è tornata nei giorni scorsi sulla neve, in quel di Courmayeur, a migliaia di km di distanza la famiglia Tabanelli tiene alti i colori del freeski azzurro, con Miro capace di cogliere la prima finale stagionale in Coppa del Mondo.

Nel terzo appuntamento con il Big Air di questa annata, nella località statunitense di Steamboat Springs (Colorado), ecco il gran colpo del classe 2004 modenese che, dopo le delusioni delle qualificazioni nelle tappe cinesi, si riscatta alla grande firmando subito una prima run da 92 punti che basta e avanza per rientrare tra i dieci atleti che sabato, dalle ore 18.30 italiane, si giocheranno il podio.

Davanti al faro azzurro solo un fuoriclasse come il neozelandese Luca Harrington, capace di 93,50 pt al primo tentativo; alle spalle di Miro, completano il quadro dei promossi dalla prima heat i tre statunitensi Troy Podmilsak (90,50), Konnor Ralph (86,00) e Keagan Supple (85,00). Dalla seconda heat, proveranno (nella tarda serata italiana) a rientrare nella finalissima anche Leonardo Donaggio e Renè Monteleone.

Niente da fare nella qualificazione femminile per Maria Gasslitter, 14^ con un punteggio di 61,75, nella sfida inaugurale dominata dalla padrona di casa Rell Harwood con 86,50 pt. Venerdì a Steamboat toccherà agli specialisti dello snowboard, con la qualificazione per i Big Air che si decideranno sabato e con Ian Matteoli, reduce dalla finale di Pechino, con grandi ambizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social