Howden impressionante in qualificazione a Livigno, Zuech davanti a Deromedis: dalle 12.00 le fasi finali

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestyleskicross maschile

Howden impressionante in qualificazione a Livigno, Zuech davanti a Deromedis: dalle 12.00 le fasi finali

Il primo appuntamento della gara olimpica di skicross (ricordiamo, tutti e 31 gli atleti iscritti accedono agli ottavi) vede il dominatore della Coppa del Mondo chiudere con un secondo su Furuno, poi Regez e Wilmsmann, 8° e 9° crono per i due riferimenti dell'Italia che avrà anche Tomasoni e Zorzi nella lotta.

La qualificazione, che di fatto serve solo a formare il tabellone delle fasi finali, al via con gli ottavi dalle ore 12.00 nell’arena del Mottolino di Livigno, ha aperto la gara olimpica dello skicross maschile, 24 ore dopo la sfida delle ragazze.

E Reece Howden, il favorito numero 1 per il titolo dopo aver sinora dominato la stagione di CdM, ha fatto subito il vuoto spingendo eccome, per terminare la sua prova con 99 centesimi sul giapponese Satoshi Furuno, 1”05 di vantaggio nei confronti di Ryan Regez, il campione in carica di Pechino 2022, con Florian Wilmsmann, e il tedesco è chiaramente uno degli altri uomini più attesi, quarto a 1”14. Poi Melvin Tchiknavorian a 1”21, seguito dagli altri canadesi Schmidt e Drury, con Dominik Zuech 8° a 1”41.

L’altoatesino precede di un centesimo Simone Deromedis (e i due già saranno nella stessa heat degli ottavi), con il faro azzurro davanti a sua volta di 0”01 ad altre due stelle come David Mobaerg e Alex Fiva, per una sfida che sarà davvero splendida e apertissima.

Federico Tomasoni ottiene il tempo n° 17, a 1”88 da Howden, con Edoardo Zorzi 25° a 2”21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Wierer e Vittozzi a caccia di una medaglia, Francia favorita per un altro titolo: alle 14.45 si parte con la Sprint olimpica

Wierer e Vittozzi a caccia di una medaglia, Francia favorita per un altro titolo: alle 14.45 si parte con la Sprint olimpica

Si preannunciano condizioni difficili ad Anterselva, con le francesi ancora grandi favorite nella Sprint femminile, che vedrà al via quattro azzurre. Due le carte pesanti per l'Italbiathlon sempre a caccia della seconda medaglia a Milano Cortina: Dorothea Wierer, bronzo olimpico in carica, con il n° 46 e Lisa Vittozzi con il 54. Insieme a loro ecco Michela Carrara e Hannah Auchentaller.