Maier anticipa Naeslund nel primo atto della gara olimpica di skicross, 10° crono per Jole Galli

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestyleskicross femminile

Maier anticipa Naeslund nel primo atto della gara olimpica di skicross, 10° crono per Jole Galli

Il programma dello skicross femminile ai Giochi si è aoerto con una qualificazione fittizia, visto che tutte e 32 le atlete iscritte volano agli ottavi di finale che scatteranno alle ore 12.00: la tedesca supera nel finale per un paio di decimi la favoritissima svedese, poi Fanny Smith ad oltre un secondo di distacco (davanti alle altre punte elvetiche, Lack e Gantenbein), mentre la livignasca padrona di casa porta a casa un altro test prima della gara (2"41 da Maier). Andrea Chesi, seconda azzurra al via, chiuderà a 5"49.

Maier, Naeslund, Smith.

Le grandi favorite per la medaglia d’oro sono già davanti, dopo il primo atto della gara olimpica di skicross che si deciderà a partire dalle ore 12.00, con gli ottavi di finale in una giornata perfetta, sul piano meteo dopo le nevicate di ieri, in quel di Livigno.

Qualificazione utile solo a formare il tabellone, visto che le 32 atlete iscritte saranno le stesse protagoniste (anche se non è partita la cinese Li) della fase ad eliminazione diretta, ma colei che sta insidiando la Coppa del Mondo alla superstar svedese, ha spinto eccome nel finale per guadagnare 4 decimi a Naeslund e precederla di 21 centesimi: miglior tempo quindi di Daniela Maier, 2° per la campionessa olimpica in carica e dominatrice della stagione (al rientro dopo l’ennesimo guaio al ginocchio).

Paga più di un secondo Fanny Smith, ma la fuoriclasse rossocrociata sarà pericolosissima per tutte e nel “prologo” mattutino si è messa alle spalle le compagne di squadra Saskja Lack (+ 1”24) e Talina Gantenbein (a 1”66 da Maier), con Jade Grillet Aubert, una delle punte della Francia che ha come faro Berger Sabbatel (che pagherà 3”11), 6^ a 1”77 davanti all’austriaca Ofner (a 1”88), ad una delle big come Marielle Thompson, 8^ la canadese a 2”15, la seconda svedese Mobaerg a 2”27 e… Jole Galli.

La padrona di casa e leader azzurra, reduce dal trionfo nell’ultima tappa di CdM pre olimpica a Passo San Pellegrino, stacca il 10° crono (+ 2”41) e non avrà un tabellone semplicissimo, ma è pronta per provare a coronare il grande sogno nella sua Livigno: per Jole, potenziale quarto di finale con Naeslund, Ofner (che incontrerà già agli ottavi) e Ballet Baz, in semifinale la stessa svedese e Smith. La seconda italiana in gara, Andrea Chesi, punterà a fare una bella esperienza e magari superare un turno, in qualificazione 25^ con un distacco di 5”49.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Tommaso Giacomel a caccia di una medaglia, alle 14.15 ad Anterselva va in scena la Mass Start olimpica

Tommaso Giacomel a caccia di una medaglia, alle 14.15 ad Anterselva va in scena la Mass Start olimpica

Si torna in pista alla Südtirol Arena per l'ultima battaglia olimpica a livello maschile: alle 14.15 il via della partenza in linea, una gara dal tasso tecnico elevatissimo, un vero e proprio show che vedrà coinvolti anche tre azzurri: Nicola Romanin, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel, che si è dichiarato carico e pronto per lottare per la prima medaglia individuale a cinque cerchi. Fillon Maillet ha un appuntamento con la storia, andando alla ricerca dell'ultimo oro mancante nella sua ricchissima bacheca.